PRODOTTI

Bolzano: al Ginger Bio Bottega il Sustainability Award

18/10/19

In occasione della fiera Hotel 2019, in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre, Ginger Bio Bottega ha conseguito il Sustainability Award, nella categoria beverage

FotoLa fiera Hotel, dedicata al mondo dell’hotellerie e della ristorazione, ha lanciato quest’anno la prima edizione Sustainability Award, premio riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che spiccano per la propria vocazione sostenibile. Il concorso è organizzato in collaborazione con Eurac Research, associazione internazionale di ricerca con sede a Bolzano, e ha lo scopo sia di dimostrare che il settore dell’ospitalità è all’avanguardia in questo ambito, sia di incentivare a investire sempre di più in questa direzione.

Ginger Bio è stato premiato, sia per le caratteristiche del prodotto, biologico e al tempo stesso innovativo, sia per l’impegno di Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), che ha investito e continua ad investire nella sostenibilità.
Infatti l’azienda acquista energia elettrica di esclusiva provenienza certificata da fonti rinnovabili e utilizza un impianto di climatizzazione geotermica, tanto per il riscaldamento d’inverno quanto per il condizionamento d’estate. In distilleria un sistema di ricircolo dell'acqua utilizzata nel processo di distillazione riduce drasticamente il consumo nell'intero processo. Il risparmio è stimato in 5 milioni di litri d’acqua per ogni campagna di distillazione. I vigneti che circondano la sede rispettano i criteri guida dell’agricoltura biologica. In questo modo viene evitata ogni anno la dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi. Inoltre Bottega ha investito in due impianti di depurazione delle acque di scarico ed industriali, al fine di salvaguardare l’ambiente circostante. Infine il concetto di riciclo influenza il packaging per il quale vengono utilizzati materiali ecologici. Le bottiglie scure sono prodotte con almeno il 50% di vetro riciclato. Il vetro infatti può essere riciclato senza che ne venga alterata la qualità.

Ginger Bio Bottega è un liquore allo zenzero che si caratterizza per l’inconfondibile aromaticità, il sapore piacevolmente dolce e le intriganti note piccanti.
Lo zenzero è una pianta erbacea, originaria dell’Asia e delle isole del Pacifico, che viene coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale. È considerato un antiossidante e un antinfiammatorio naturale, stimola le funzioni digestive, viene impiegato in cucina come spezia ed utilizzato per la preparazione di tisane, bevande e liquori.

Ginger Bio Bottega ha origine da zenzero coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Viene sbucciato e tagliato finemente. Le scaglie che se ne ottengono vengono messe a macerare in alcool biologico, acqua e zucchero biologico, a una temperatura controllata di 5° C. Si tratta quindi di una macerazione a freddo, che consente un’ottimale estrazione degli aromi.
Il liquore che ne deriva appare di colore giallo paglierino chiaro. Fresco e intrigante, accarezza il palato con un intenso aroma di zenzero e con un morbido equilibrio tendente al dolce che mitiga i caratteristici sentori piccanti.

La moderata gradazione alcolica (20% vol.) ne fa tanto un inedito e gradevole dopo pasto, quanto un prodotto “all time”, piacevole e poco impegnativo in ogni momento della giornata. È un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail e long drink. Può infine accompagnare i gelati, la frutta e i dolci a base frutta. Va servito prevalentemente freddo, a una temperatura di circa 3° C.

Suggeriamo l’inedito cocktail “Spicy Rose”, che si prepara con i seguenti ingredienti: 3 cl Bottega Ginger Bio, 10 cl Il Vino dell’Amore Petalo Moscato, 1 cl succo di lime, cubetti di ghiaccio. Queste le semplici modalità di preparazione: riempire un bicchiere alto da bibita con cubetti di ghiaccio. Quindi aggiungere Bottega Ginger Bio freddo e colmare con Il Vino dell’Amore Petalo Moscato, anch’esso freddo, e infine con il succo di lime. Mescolare, decorare con una fetta di lime e servire.

Bottega Ginger Bio si caratterizza per l’elegante packaging che completa il profilo del prodotto.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)