Bonus mamme domani 2018: quali novità attenderci?

La Legge di Bilancio 2018 ha riconfermato per il corrente anno il Bonus Mamme Domani 2018 o Premio alla nascita 800 euro erogato dall’INPS alle donne giunte al settimo mese di gravidanza.
del 25/01/18 -

Quali sono i requisiti e i documenti necessari per richiedere il Bonus mamme Domani o Premio alla Natalità 2018? Salvo aggiornamenti ed ulteriori dettagli che potrebbero essere pubblicati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per il corrente anno 2018, la Circolare INPS n. 78 del 28 aprile 2017 rimane ad oggi il riferimento normativo utile per avere informazioni corrette su come presentare l’istanza di richiesta del beneficio.

Come presentare l’istanza Bonus Mamme Domani 2018?

Confermato anche per il corrente anno 2018 il Bonus Mamme Domani o il Premio Natalità riconosciuto come contributo economico a sostegno della genitorialità e delle spese che devono essere sostenute dalla futura o neo mamma.
L’istanza di bonus mamme domani 2018 deve essere presentata compilando il modulo reperibile online oppure, in alternativa, è possibile contattare il Contact Center Inps o recarsi presso un Caf o Patronato.
Anche per il corrente anno, la Legge di Bilancio 2018 ha previsto la possibilità di presentare la domanda al compimento del settimo mese di gravidanza ed entro 12 mesi dal verificarsi dell’evento della nascita, adozione o affidamento.
La misura di sostegno economico alle neo mamme o future mamme 2018 è stato introdotto per la prima volta lo scorso anno e per richiederlo non è necessario rispettare alcun requisito di reddito dato che a tutte le mamme non viene richiesta la presentazione del modello Isee.
L’erogazione degli 800 euro a titolo di Premio di Natalità 2018 non concorrono alla formazione del reddito imponibile e quindi sono esenti dalle tasse sui redditi.
Nel caso di parto gemellare la mamma deve richiedere e presentare l’istanza per ciascun bambino nato; dunque se nascono tre gemelli, la mamma incasserà 2.400 euro.

Quali sono i requisiti necessari?

Oltre alle mamme in gravidanza che hanno compiuto il settimo mese di gravidanza, ma possono presentare domanda di Bonus mamme anche coloro che sono incinta prima dell’inizio dell’ottavo mese di gravidanza.
Inoltre, tutte le mamme che hanno adottato un minore ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 o in affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983 possono presentare l’istanza per richiedere il Bonus Mamme Domani.
Altri requisiti generali necessari sono ascrivibili ai seguenti: residenza in Italia (anche le donne straniere possono comunque richiederlo), cittadinanza italiana o comunitaria; per quanto concerne le donne non comunitarie devono essere in possesso dello status di rifugiato politico o essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Documenti da allegare al Modulo richiesta Bonus Mamme Domani

Alla domanda di Bonus mamme domani occorre allegare la documentazione che certifica lo stato di gravidanza rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
I documenti necessari da presentare sono: certificato in originale o in copia autentica direttamente allo sportello oppure spedita a mezzo di raccomandata; numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN.

Si ricorda che per le neo mamme che non abbiano partorito da oltre 12 mesi possono presentare la Domanda di richiesta Bonus Mamme Domani allegando un’autocertificazione relativa alla data del parto, codice fiscale del bambino e le informazioni richieste dal modulo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline.it
Responsabile account:
Jacqueline Facconti (Articolista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 294428