GASTRONOMIA

BOSCH: Modalità di cottura e alimenti: a ognuno il suo

June 16 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

I consigli e le tecnologie distintive di Bosch per la cucina quotidiana all’insegna di un gusto genuino

Un primo passo verso un’alimentazione più sana e consapevole, senza rinunciare al gusto, passa anche attraverso modalità di cottura che mantengano intatte le proprietà dei cibi. Ma come preparare in modo salutare le pietanze scegliendo la tipologia di preparazione più giusta?

Fin dal 1933 gli elettrodomestici Bosch vengono progettati e creati con l’obiettivo di semplificare la vita quotidiana delle persone, garantendo risultati perfetti, comfort di utilizzo e risparmio di risorse preziose. Grazie alle loro tecnologie distintive, gli elettrodomestici Bosch sono gli alleati perfetti in cucina per preparare i cibi secondo la migliore modalità di cottura e per conservare più a lungo gli alimenti, mantenendo intatti qualità nutrizionali e sapore.

La cottura è la fase più importante nella preparazione dei cibi, e ogni modalità presenta diverse caratteristiche sia dal punto di vista del sapore che da quello dei benefici nutrizionali. Per evitare la perdita di importanti caratteristiche organolettiche degli alimenti, è importante variare il più possibile le tipologie di cottura. Le tecnologie Bosch che facilitano l’uso quotidiano di diverse modalità di cottura degli alimenti, permettendo di cogliere anche tutti i benefici nutrizionali per l’organismo e declinare al meglio i sapori.

IMPULSI DI VAPORE

La cottura a vapore è la più indicata per carne e verdura, perché è quella che mantiene più intatte vitamine e minerali. Le sue virtù dietetiche valgono se non si esagera con i condimenti e, al contrario di quanto si possa pensare, è la modalità di cottura che preserva maggiormente il sapore degli alimenti. Per combinare al meglio le modalità di cottura al forno tradizionali e le più recenti tecnologie di cottura al vapore, Bosch offre la possibilità di completare la preparazione in forno dei cibi con impulsi di vapore.

I nuovi forni Bosch Serie 6, in combinazione con le funzioni di cottura tradizionali, permettono infatti di impreziosire i propri piatti di nuovi gusti e sapori grazie all’aggiunta di impulsi di vapore. Grazie alla loro avanzata tecnologia, distribuiscono il vapore in modo del tutto uniforme nella cavità, per garantire risultati di cottura professionali. Il pane, ad esempio, come l’arrosto, risulterà croccante fuori e particolarmente morbido dentro. Con la funzione Rigenerazione è poi possibile rigenerare piatti già pronti, cucinati in precedenza, gli alimenti manterranno tutta la loro consistenza e il loro sapore, come appena preparati, il tutto con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi alimentari.

FRITTURA

Viene utilizzata soprattutto per verdura e pesce, ma bisogna prestare attenzione alla temperatura dell’olio (tra i 140 e 180 gradi), facendo attenzione ai tempi di cottura per evitare di perdere troppe sostanze organolettiche.

I piani cottura a induzione Bosch sono la soluzione ideale per sperimentare diverse modalità di cottura, tra le quali la frittura. Il sensore PerfectFry regola infatti continuamente le temperature durante la cottura con olio e, se necessario, le modifica in modo preciso grazie al sensore a cinque livelli. Se la padella scelta per la cottura è molto ampia il sistema FlexInduction permette di utilizzare il piano cottura creare una zona di cottura più ampia premendo semplicemente un tasto. Allo stesso modo, con la funzione CombiZone si potranno combinare due zone di cottura in una sola con un semplice tocco.

GRIGLIA
La cottura alla griglia viene scelta soprattutto per carne, pesce e verdura, dona alle pietanze un sapore unico e inconfondibile, ma bisogna prestare la massima attenzione a non tenere gli alimenti in contatto diretto con la fonte di calore troppo a lungo, in modo da non generare bruciature e iper cottura.

I piani cottura a induzione Bosch con cappa integrata sono progettati e creati per consentire di cucinare con la massima praticità, con un perfetto controllo della temperatura in combinazione ad una efficiente aspirazione, perfettamente combinati in un unico elettrodomestico. Grazie al pannello di controllo intuitivo, è possibile selezionare le zone di cottura e impostare il livello di potenza specifico desiderato, in modo diretto e rapido. DirectSelect dispone anche di un pratico display per il consumo di energia, nonché delle funzioni di Avvio rapido e Riavvio. Il Count-down timer permette di spegnere le zone cottura alla fine del tempo impostato, garantendo i migliori risultati per una cottura alla griglia perfetta, senza odori sgradevoli, grazie alla funzione funzione AutoOn, il sistema di ventilazione si accende automaticamente, con 9 livelli di potenza a controllo elettronico e 2 livelli di potenza della ventola in modalità intensivo garantisce una perfetta ventilazione. Il piano cottura a induzione con cappa integrata può essere installato a ricircolo o a espulsione ed è quindi perfetto in ogni tipo di cucina, da quella tradizionale abitabile alle più moderne soluzioni open space.

In aggiunta alle modalità di cottura diversificate, la conservazione degli alimenti è fondamentale. I frigoriferi XXL di Bosch preservano la freschezza e le proprietà nutritive dei cibi grazie alla tecnologia VitaFresh: i due vani VitaFresh 0°C sono ideali per la conservazione di carne e pesce fresco, mentre il cassetto VitaFresh più capiente ricrea le condizioni più adeguate per frutta e verdura, che si mantengono fresche più a lungo, grazie allo speciale regolatore di umidità. Inoltre, grazie ai 10 cm in più di larghezza rispetto ai modelli tradizionali, i frigoriferi XXL di Bosch offrono tanto spazio in più, consentendo di fare la spesa con meno frequenza e con più efficienza, con un conseguente minore impatto sull’ambiente.

Per ridurre al minimo gli sprechi e conservare al meglio gli ingredienti, il frullatore a immersione e lo sbattitore ErgoMixx di Bosch, con l’innovativa funzione sottovuoto, sono gli alleati perfetti per preparare e conservare più a lungo cibi freschi, già pronti o cucinati in precedenza, negli appositi sacchetti e nel pratico contenitore.

Dopo aver sperimentato le diverse tipologie di cottura, in caso di avanzi in cucina, basta un po’ di fantasia, supportata dalle tecnologie distintive Bosch, per creare nuovi piatti. Dalla collaborazione con la Chef Rosanna Marziale è nato il ricettario “Zero sprechi in cucina con Bosch” disponibile sul sito del marchio (https://www.bosch-home.com/it/) con ispirazioni di ricette antispreco che uniscono la cucina innovatrice e genuina della Chef a tutta l’affidabilità degli elettrodomestici Bosch.
Download cartella stampa & selezione immagini

Elettrodomestici Bosch
“La tecnologia è progettata e creata per aiutare l’intera umanità ad ottenere sempre il massimo dalla propria vita.”- Robert Bosch

Il nome Bosch è noto in tutto il mondo come simbolo di eccellenza, qualità e affidabilità. Da oltre 80 anni, i suoi elettrodomestici onorano questa affermazione: Bosch è il marchio leader nei grandi elettrodomestici in Europa. Prodotti progettati e creati a partire dalle reali esigenze delle famiglie moderne che, grazie a soluzioni tecnologiche innovative, semplificano la vita tutti i giorni e consentono di raggiungere risultati sempre perfetti, nel massimo rispetto dell’ambiente. www.bosch-home.com/it
“La tecnologia è progettata e creata per aiutare l’intera umanità ad ottenere sempre il massimo dalla propria vita.”- Robert Bosch

Il nome Bosch è noto in tutto il mondo come simbolo di eccellenza, qualità e affidabilità. Da oltre 80 anni, i suoi elettrodomestici onorano questa affermazione: Bosch è il marchio leader nei grandi elettrodomestici in Europa. Prodotti progettati e creati a partire dalle reali esigenze delle famiglie moderne che, grazie a soluzioni tecnologiche innovative, semplificano la vita tutti i giorni e consentono di raggiungere risultati sempre perfetti, nel massimo rispetto dell’ambiente. www.bosch-home.com/it

Bosch BSH Elettrodomestici S.p.A.
Via Marcello Nizzoli, 1 - 20147 Milano












Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere