AZIENDALI
Comunicato Stampa

Brambles annuncia importanti progressi nei suoi obiettivi di sostenibilità 2020

17/10/17

Brambles è la società di logistica per le supply chain che opera principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO

Sydney, Australia. – 16 ottobre 2017 – Brambles, l’azienda globale di logistica per supply-chain presente in oltre 60 Paesi principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO, ha pubblicato il resoconto Sustainability Review per il 2017.
Si tratta di un esauriente report annuale che riporta gli ultimi aggiornamenti sul programma di sostenibilità CHEP e IFCO e sui rispettivi progressi compiuti per il raggiungimento degli Obiettivi di sostenibilità 2020. Questi ultimi sono basati sul programma di sostenibilità Better Business, Better Planet, Better Communities promosso dall’azienda e allineati fedelmente a Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Tra i successi ottenuti da Brambles riportati nel resoconto Sustainability Review 2017 vanno menzionati:
• Better Business – Miglioramento dell’efficienza delle supply chain dei clienti tramite investimenti in un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo che promuova la crescita dei nostri collaboratori.
Brambles adotta un modello operativo circolare, specializzato nella condivisione e nel riutilizzo delle unità di carico, che includono oltre 590 milioni tra pallet, casse e contenitori. Nell’esercizio finanziario 2017, l’utilizzo delle piattaforme CHEP e IFCO da parte dei clienti ha consentito di salvare ben 1,6 milioni di alberi e di risparmiare 2,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e 1,4 milioni di tonnellate di rifiuti solidi. Brambles inoltre ha avviato progetti di collaborazione nei trasporti con oltre 200 clienti per eliminare dalle supply chain di tutto il mondo 64,7 milioni di chilometri percorsi da automezzi vuoti.
Questi successi sono stati premiati con numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il rating Gold di EcoVadis, lo specialista nell’analisi della sostenibilità dei fornitori. Brambles inoltre si è classificata al primo posto nella propria categoria settoriale nel World Dow Jones Sustainability Index (DJSI) e ha ottenuto rating AAA da Morgan Stanley Capital International (MSCI) e Sustainalytics indices.

Per creare un posto di lavoro migliore, Brambles è impegnata nel raggiungimento del suo obiettivo Zero Harm. L’azienda ha compiuto un altro grande passo verso la realizzazione di quest’ultimo con entrambe le divisioni CHEP e IFCO, migliorandone le prestazioni in termini di sicurezza nell’esercizio finanziario 2017. Nello stesso periodo si è registrato anche un aumento del 78% nelle ore di formazione, con collaboratori che, in media, hanno completato 1,73 giorni di formazione.

• Better Planet – ridimensionamento dell’impatto ambientale delle attività di Brambles.
Nell’esercizio finanziario 2017 il 99,1% del legno utilizzato da CHEP proveniva da fonti certificate. Brambles inoltre ha eliminato i rifiuti in plastica e ridotto i costi per le materie prime, riciclando 22.600 kg di prodotti in plastica a fine vita e trasformandoli in nuovi pallet in plastica CHEP e in casse in plastica riutilizzabili IFCO. Le attività di Brambles hanno anche ridotto del 7,8% le emissioni di carbonio per unità, mentre il 14,3% dell’energia elettrica consumata proveniva da risorse rinnovabili.

• Better Communities – contributi positivi alle comunità in cui è presente Brambles.
Brambles sostiene le organizzazioni che si occupano del recupero delle eccedenze di cibo, di opportunità educative e di progetti di recupero ambientale mettendo a disposizione volontari, sponsorizzazioni e donazioni in natura. Ogni anno, tutti i dipendenti a tempo indeterminato che lavorano per Brambles, IFCO e CHEP possono usufruire di tre giorni di congedo retribuito, da dedicare a opere di volontariato. In totale, gli investimenti a impatto sociale di Brambles nell’esercizio finanziario 2017 ammontano a oltre $4,541,137, con un aumento del 49% rispetto al 2016.
Come conferma Juan Jose Freijo, Head of Sustainability di Brambles: “Per Brambles, questo è stato un altro fantastico anno all’insegna della sostenibilità, durante il quale abbiamo compiuto importanti passi avanti verso i nostri obiettivi 2020. Questi successi sono possibili solo grazie alla collaborazione end-to-end tra i nostri collaboratori e i nostri clienti in tutto il mondo.”

“Il nostro impegno per la sostenibilità è il cuore di tutto quello che facciamo. Grazie alla combinazione del nostro efficiente modello operativo circolare basato su “condivisione e riutilizzo” e alla nostra esperienza su scala globale e nella supply chain siamo in grado di ridurre i costi operativi e la domanda di risorse naturali sia nella nostra azienda sia nelle supply chain di tutto il mondo”

Note :
• Scopri di più sugli Obiettivi di sostenibilità 2020 di Brambles guardando questo video.
• Scopri di più sul Sustainability Report 2017 di Brambles sul sito web dell’azienda.

Brambles Limited (ASX:BXB) è una società di logistica per le supply chain e opera principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO. Brambles ottimizza le performance per i propri clienti, aiutandoli a trasportare i prodotti lungo le loro supply chain in modo più efficiente, sostenibile e sicuro. Il Gruppo è specializzato nella fornitura di unità di carico riutilizzabili, come pallet, cassette e contenitori, per l'uso condiviso da parte di diversi operatori lungo l'intera supply chain, tramite un modello chiamato “pooling”. Brambles opera principalmente nei comparti dei beni di largo consumo (come alimenti secchi, generi di drogheria, articoli sanitari e per la cura personale), ortofrutticoli, bevande, vendita al dettaglio e industria manifatturiera in generale, con un portafoglio di clienti che include molti dei marchi più famosi a livello mondiale. Il Gruppo offre inoltre specifici servizi di logistica per container destinati al settore automotive. Brambles è presente in oltre 60 Paesi, in modo particolare in Nord America ed Europa Occidentale. Si avvale della collaborazione di circa 14.000 addetti e possiede più di 590 milioni fra pallet, casse e contenitori, attraverso una rete di più di 850 centri servizi. Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.brambles.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sound PR
Responsabile account:
Martina Negri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere