ECONOMIA e FINANZA

Brambles contribuisce allo sviluppo e al perfezionamento dello strumento di valutazione della circolarità per aziende, lanciato dalla Ellen MacArthur Foundation

17/01/20

Circulytics è il primo strumento di valutazione che consente alle singole imprese di verificare accuratamente il livello di preparazione all'economia circolare e le prestazioni dell'azienda

FotoLondra, 16 gennaio 2020 – E’ di oggi la notizia del lancio di Circulytics, lo strumento di valutazione della circolarità messo a punto dalla Ellen MacArthur Foundation. Lo sviluppo di Circulytics, promosso come “lo strumento di misurazione della circolarità più completo a disposizione”, è stato reso possibile grazie al contributo di aziende che hanno partecipato attivamente alla fase di messa a punto della soluzione. Tra di esse ha giocato un ruolo fondamentale Brambles, leader nel settore della supply chain riconosciuta come modello di riferimento per quanto riguarda l'impiego di modelli circolari. Fino ad oggi nessuno era stato in grado di proporre una soluzione completa per la misurazione della circolarità. Lungi dal limitarsi alla misurazione dei flussi di materiali, questo nuovo strumento offre un quadro chiaro di tutte le attività circolari, segnala i settori che necessitano di miglioramenti immediati ed evidenzia le opportunità di innovazione strategica.

Utilizzando dati e parametri che misurano la transizione all'economia circolare, Circulytics supporta le aziende che desiderano comprendere e monitorare meglio tale aspetto. Le imprese dispongono adesso di un quadro di riferimento per formulare strategie finalizzate a eliminare i rifiuti e garantire un impatto ambientale positivo, ottimizzando nel contempo la redditività e il valore dei rispettivi marchi presso gli stakeholder. Queste modalità di gestione dei dati consentono all'azienda di valutare in maniera tangibile la sua posizione corrente e i progressi futuri.

L'economia circolare si propone di eliminare rifiuti e inquinamento e di mantenere in uso prodotti e materiali, rigenerando nel contempo i sistemi naturali. Grazie al modello di "condivisione e riutilizzo" utilizzato per gestire i suoi 330 milioni di asset di consegna, Brambles era impegnata a definire il concetto di economia circolare molto prima che diventasse un tema di tendenza, il tutto in un settore in cui la linearità rappresenta tuttora il modello operativo dominante.

Andrew Morlet, CEO della Ellen MacArthur Foundation, ha sottolineato: “A livello globale, un numero crescente di aziende riconosce l'opportunità offerta dall'economia circolare di creare nuove fonti di valore e far fronte a problemi come cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità. Circulytics è stato creato con l'intento di garantire una transizione rapida e su larga scala. Il contributo di un’azienda leader come Brambles si è dimostrato fondamentale al fine di garantire alle imprese i dati e le analisi di cui necessitano”. Brambles si annovera fra i membri del CE100 Network sin dal 2015.

Michael Pooley, Presidente della società Brambles CHEP Europe, ha aggiunto: “Siamo davvero lieti di aver potuto contribuire allo sviluppo di Circulytics. Si tratta di uno strumento che segnala non solo i punti di forza di un'azienda, ma anche i settori che necessitano di ulteriori miglioramenti. Siamo convinti che questa sarà la prima soluzione in grado di promuovere il tipo di sviluppo strategico di cui sia le aziende che il pianeta avranno bisogno in futuro. Faremo uso di Circulytics per incrementare ulteriormente la sostenibilità del nostro modello aziendale”.

Il sistema di misurazione adottato da Circulytics tiene conto di quelli che vengono definiti rispettivamente “fattori abilitanti” e “risultati”. I primi consistono di elementi dell'azienda stessa, come strategia, personale, sistemi e processi, innovazione e relazioni esterne con clienti e fornitori, mentre i secondi fanno riferimento agli input (materiali ed energia) e al contributo degli output all'economia circolare sotto forma di prodotti o servizi.

Ciò consente a un'azienda di valutare sia la circolarità dei costi di produzione che la propria catena del valore nella sua interezza. Le aziende ricevono un punteggio complessivo formulato in base a una gamma di fattori, informazioni e commenti personalizzati forniti dalla Ellen MacArthur Foundation.

In uno scenario che vede cambiamenti climatici e problematiche ambientali acquisire un carattere di indiscutibile urgenza, l'introduzione di nuovi quadri giuridici e la pressione esercitata dalla società civile fanno sì che tutti gli occhi siano puntati sul settore aziendale in attesa di risposte. Le soluzioni dipendono da un riuscito passaggio all'economia circolare e le imprese hanno un ruolo cruciale da svolgere al riguardo.

Sound PR
Martina Negri (Responsabile pubblicazioni)