SPETTACOLO

Brandon Box firma insieme a Biogen e Famiglie SMA la serie cartoon “Lupo racconta la SMA”. On air in esclusiva su Amazon Prime Video.

11/10/21

Sei episodi per raccontare a grandi e piccini l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Biogen e Famiglie SMA di nuovo insieme per il progetto “Lupo Racconta la SMA” con la nuova serie prodotta da Brandon Box e doppiata da Fabio Volo, Luca Ward, Francesco Pannofino, La Pina e il Trio Medusa. Dal 7 ottobre 2021 in esclusiva su Amazon Prime Video.

Milano, 7 ottobre 2021 – Grandi nomi per la serie cartoon “Lupo Racconta la SMA”: Fabio Volo, Luca Ward, Francesco Pannofino, La Pina e il Trio Medusa prestano la voce ai protagonisti del cartoon, gli animali del bosco, che in 6 puntate raccontano a grandi e piccini cos’è l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e contribuiscono a spiegare cosa significa affrontare ogni giorno questa malattia genetica rara che riguarda non solo bambini, ma anche ragazzi e adulti. I 6 episodi inediti, realizzati grazie alla produzione Brandon Box, saranno disponibili in esclusiva su Amazon Prime Video dal 7 ottobre 2021.

Tratta dall’omonimo libro di favole scritte da Jacopo Casiraghi e illustrate da Samuele Gaudio, la serie cartoon nasce con l’obiettivo di rispondere - attraverso il format dell’animazione - a molte delle domande e delle riflessioni di chi convive con la SMA, raccontando le difficoltà vissute nel quotidiano e mettendo in evidenza i tanti punti in comune con la realtà di tutte le famiglie che ogni giorno affrontano insieme gioie e ostacoli, sostenute dalla forza dei legami che li uniscono.

“Lavorare insieme a Famiglie SMA per il progetto “Lupo Racconta la SMA” è motivo di grande soddisfazione per Biogen e siamo felici di potere dare vita a questa serie cartoon, che mi auguro possa arrivare nelle case di tante persone, per far conoscere la SMA a grandi e piccoli e creare una rete di supporto intorno alle famiglie che affrontano ogni giorno questa rara malattia. - dichiara Ilaria Prato, Corporate Affairs Biogen Italia – Sono certa che le sei storie protagoniste della serie saranno fonte di ispirazione per tutti coloro che le guarderanno e che vorranno lasciarsi emozionare dai tanti messaggi e significati nascosti dentro ogni piccolo dettaglio”.

L’utilizzo della favola, del fantastico, per raccontare la quotidianità di chi è affetto da SMA permette al pubblico di sviluppare una lettura diversa della malattia e di immedesimarsi nei personaggi, aiutando chiunque ascolti queste storie a riconoscersi nelle voci narrate. Inoltre, il linguaggio moderno e l’immediatezza delle immagini del cartoon facilitano il coinvolgimento anche degli spettatori più piccoli, con i quali spesso è difficile parlare di argomenti così complessi e delicati.

“Dare forma e vita ai personaggi di “Lupo Racconta la SMA” è stata una sfida importante, - commenta Andrea Sgravatti, Produttore Esecutivo di Brandon Box - Lupo, Tordo e tutti i loro amici parlano a una molteplicità di spettatori e, con un cartone animato, abbiamo avuto la possibilità di veicolare messaggi profondi con un guizzo di allegria e colore. Inoltre, le voci prestate da doppiatori di alto livello, come Fabio Volo, Luca Ward, Francesco Pannofino, La Pina e il Trio Medusa, ci hanno permesso di ottenere un mondo ricchissimo di sfumature e sentimenti.”

La serie “Lupo racconta la SMA” ha ricevuto da subito il pieno sostegno ed il patrocinio dell’Associazione per lo Studio delle Distrofie Muscolari Spinali Infantili (ASAMSI), l’Associazione Italiana di Miologia (AIM), l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP) e la Società Italiana di Neurologia (SIN).

Produzione Brandon Box; Regia Mattia Lunardi; Produttore Esecutivo Andrea Sgaravatti; Scritto da Margherita Restelli; Animazioni ALPS Animation; Studio supervisor Alessio Bertotti e Filippo Robino; Producer Franco Valenzano; Animation Supervisor Stefania Vincenzi; Musiche originali di Alessandro Bencini.

Coordinamento del progetto: Edelman

Ufficio Stampa Edelman
Bianca Savonarola – bianca.savonarola@edelman.com - + 39 340 8352 261
Daria Signorotto – daria.signorotto@edelman.com - +39 346 7870543