ARTE E CULTURA

Brasile nel cuore di Franciacorta

24/09/13

Sabato 5 ottobre, dalle ore 18:00, serata benefica presso la cantina Castelveder a Monticelli Brusati (BS), con musica e parole a favore degli amici di “Horizonte Italia Brasile Onlus” che dal 2006 sono presenti nel nord-est del Brasile con progetti per l' infanzia bisognosa.

La Onlus bresciana ha costruito e gestisce una scuola materna che dà assistenza sociosanitaria a 100 bambini in età prescolare provenienti da famiglie particolarmente disagiate della locale favela nel comune di Paripueira -Alagoas.
In sette anni di attività l'associazione Horizonte è riuscita a creare le condizioni per allontanare dalla strada circa 200 bambini dando loro la possibilità di accedere alla scuola pubblica.
Alla serata interverranno il musicista Giorgio Cordini che proporrà alcuni brani musicali alla chitarra e l'attore Luciano Bertoli che interpreterà alcuni brani tratti dal libro dello scrittore brasiliano Jorge Amado, “Capitani della spiaggia” che descrive il Brasile e i suoi minori marginalizzati.
Il ricavato dell'intera serata sarà devoluto a sostegno dei progetti di Horizonte Italia Brasile Onlus.

GIORGIO CORDINI
Chitarrista assai apprezzato, veneziano di nascita, si è trasferito alla fine degli anni sessanta a Brescia cominciando a suonare chitarra e organo in vari gruppi locali.
Poco dopo conosce Mauro Pagani e inizia a lavorare con lui. Suona anche con diversi artisti blues durante le loro tournée italiane, fino a che, a metà degli anni ottanta, non inizia a fare il chitarrista di professione. Fonda e guida la band rock-blues Wha-Wha band
Ha accompagnato Fabrizio De Andrè in tutti gli anni novanta e lavorato anche con Massimo Bubola, Nada, Irene Fargo, Andrea Braido, Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, Lorenzo Riccardi.
Tra il 2000 e il 2002 pubblica due cd "a tema": CHITARRE D'AUTORE e DISARMATI. Il primo e dedicato alla rilettura strumentale di classici della canzone cantautorale italiana. Il secondo è un concept album dal messaggio pacifista, con nuove riletture scelte tra canzoni sul tema della guerra e quattro originali.
Dal 2004 cura, in veste di direttore artistico, il festival "Acoustic Franciacorta", una rassegna dove ai concerti dedicati alla chitarra acustica fanno da contorno seminari e incontri con i vari musicisti e laboratori di liuteria e restauro. Acoustic Franciacorta è giunto nel 2013 alla decima edizione.

LUCIANO BERTOLI
Nato a Brescia, si è formato presso il Drama Studio di Milano diretto da E. d'Alessandro e il conservatorio musicale Venturi di Brescia. In qualità di attore ha partecipato a diverse rassegne tra le quali: Portogruaro, Lediecigiornate di Brescia, Scintille di stelle in Val d'Aosta, Festival-Filosofia di Modena, Stagione del teatro Cinghio di Parma, Stagione musicale IUC di Roma, GOG di Genova, Teatro Dal Verme di Milano. Ha collaborato con il Trio di Parma, l'Ensemble La Follia, l'Associazione Arcimboldo, il Trio Luca Marenzio, il Coenobium Vocale di Vicenza, il Dedalo Ensemble. Ha inoltre curato la regia di “Più di Mille”, “Il Borghese Gentiluomo” di Molière, e “La guerra spiegata ai poveri”di E. Flaiano. Collabora a produzioni di musica contemporanea di compositori quali: Hoch, Facchinetti, Boccadoro, Cresta, Zanetti, Tessadrelli, Falloni, Clapasson.

Rita Faggiani
Rita Faggiani (Responsabile Ufficio Stampa)