Home articoli Varie Articolo

BRC 7, guida alla certificazione

Lo standard di certificazione BRC food arriva alla versione 7. Cosa cambia con la brc 7 rispetto ai precedenti modelli e come si ottiene la certificazione?
del 02/05/16 -

Lo standard di certificazione volontario BRC (Global Standard for Food Safety), che permette a tutte le aziende produttrici in ambito agroalimentare di certificarsi è arrivato alla versione 7.

A partire dal 1° Luglio 2015 sono state apportate importanti modifiche, che puntano in direzione di una più chiara definizione dei requisiti relativi alla pulizia ed igiene degli ambienti di lavoro, sino al controllo degli infestanti e ad una nuova classificazione dei certificati.

Che cosa è la certificazione BRC 7 ?

La certificazione BRC vs 7 è lo Standard Globale per la Sicurezza Alimentare di proprietà del British Retail Consortium.

Lo standard BRC è nato nel 1998 ed ha l’obiettivo di garantire, al pari di IFS (International Food Standard), che gli alimenti, prodotti a marchio delle insegne della GDO, siano conformi a degli standard qualitativi di sicurezza alimentare minimi.

Lo standard BRC, al pari di IFS, è riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Initiative) ovvero un organismo internazionale il cui scopo è quello di promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera.

Chi richiede questo tipo di certificazione?

La certificazione BRC è richiesta dai mercati anglosassoni della GDO quali Tesco, Sainsbury, Asda, Morrison al contrario della GDO francese (Carrefour, Auchan ecc) e italiana (Conad, ecc) che preferisce la certificazione IFS.

Quale valore aggiunto porta all’azienda una certificazione BRC?

Una ricerca Accredia-Censis ha dimostrato che le aziende certificate migliorano il loro fatturato ed export oltre a migliorare l’organizzazione interna e le relazione con i clienti.
Vuoi aumentare anche il tuo fatturato? Visita il sito per una consulenza privata!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Maurizi
Responsabile account:
Roberto De Gaetano (Digital Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 268350