AZIENDALI

Brennercom sceglie l'architettura a oggetti di BCLOUD e Cloudian

18/12/18

BCLOUD, unico Software Defined System Integrator italiano e Cloudian, società americana specializzata in object storage hanno realizzato un'architettura a oggetti per Brennercom, importante provider del mercato ICT e TLC che opera principalmente sull'asse Milano - Monaco di Baviera.

FotoI tre data center certificati di Bolzano, Trento e Innsbruck, la rete in fibra ottica e le centrali telefoniche di ultima generazione permettono a Brennercom di offrire servizi innovativi di telecomunicazioni, telefonia e soluzioni IT e di essere una solida realtà nel mercato nord - est italiano, in Austria e in Germania.

Per far fronte alla crescente richiesta di servizi di data recovery e storage da parte dei clienti di Brennercom, BCLOUD ha utilizzato HyperStore, l'object storage di Cloudian, - qui integrata per la parte di backup e conservazione dei dati con i prodotti Spectra Logic -, una soluzione di archiviazione di oggetti scale-out basata su API S3 che offre capacità illimitata, strumenti di gestione intuitivi e che combina archiviazione di file e oggetti in un unico ambiente scalabile, adatta per data center e cloud pubblici, il tutto con un risparmio del 70% di costi rispetto ai sistemi di archiviazione basati su disco tradizionali.

"Brennercom aveva bisogno di un'architettura di object storage per gestire milioni di file e HyperStore è una soluzione perfetta per i service provider", commenta Marco Spoldi, software defined storage BU director di BCLOUD. "La scalabilità exabyte di cui è caratterizzata le consente di essere un prodotto aggiornabile ed essendo basata su protocollo S3 implementato in maniera completamente nativa, permette di gestire le informazioni in cloud, ma con il controllo locale. Inoltre", continua Spoldi, "in questo specifico caso la particolarità del doppio supporto magnetico, nastro e disco, è stata di fondamentale importanza."

Il problema che preoccupa oggi le aziende è saper gestire in modo corretto la crescita delle informazioni che ogni giorno vengono prodotte e utilizzate. La migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato è rappresentata dall'object storage, che si differenzia dal data storage tradizionale per la maggiore flessibilità e scalabilità. Essa può essere installata ovunque (data center locale o remoto, cloud pubblico o privato, etc.), e vi si può accedere da qualsiasi luogo grazie alla tecnologia basata su REST API, una metodologia HTTP/S, storage as a service (STaaS), utilizzata dai principali fornitori di servizi cloud con protocollo S3. Le applicazioni che si avvalgono dello storage a oggetti sono quelle che producono milioni di informazioni digitali come documenti critici, legali, certificati (fatturazione, documenti a uso governativo, immagini e filmati prodotti in campo ospedaliero, e altro ancora), in grado di offrire alle imprese tutti i vantaggi in termini di affidabilità, versatilità e sicurezza.

Quorum Pr Srl
Giovanna Benvenuti (Responsabile pubblicazioni)