Utenti registrati: 37895 - Testi pubblicati: 236468
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: TURISMO

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Iury Mazzoni
Azienda: Iury Mazzoni
Web: http://www.viadeimedici.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Breve tour di Firenze a piedi

Pubblicato il 08/02/12 | da Iury Mazzoni

Suggerimenti per il turista che visita Firenze ed ha poco tempo a disposizione: i maggiori punti di interesse per un tour a piedi di 2 ore.

Firenze è una delle maggiori città d'Italia dal punto di vista dell'offerta culturale: monumenti, musei, opere d'arte, edifici, piazze e ponti abbondano. Firenze è stata uno dei punti di riferimento in Europa nel Medioevo e nel Rinascimento ed è stata per un periodo anche la capitale d'Italia.
Una delle sue caratteristiche distintive apprezzate dal turista è la facilità di raggiungimento a piedi della maggior parte dei luoghi da visitare: inoltre, negli ultimi anni c'è stato un incremento dell'area pedonalizzata che ha favorito i tour di Firenze a piedi.
I punti di interesse per una visita completa sono molti e richiederebbero anche più di un giorno (specialmente se volete approfondire le escursioni con le visite ad alcuni musei): io vorrei suggerirvi una selezione di luoghi interessanti da vedere con un ipotetico tour di Firenze in 2 ore.
In città potete trovare anche guide turistiche che offrono visite guidate, io vi suggerisco i tour di Accord Solutions, tour operator con un'ampia offerta di tour di Firenze e della Toscana.
Partendo da Piazza del Duomo dove già troviamo tra i più noti monumenti e chiese di Firenze: il Duomo, o Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Il mio consiglio è di dirigersi verso Piazza della Repubblica magari percorrendo parte di Via dei Calzaioli. Dalla piazza raggiungerei il Mercato del Porcellino, con relativa fontana portafortuna. Nel tragitto non perdetevi i taberrnacoli della Chiesa di Orsanmichele, opere di famosissimi artisti. Proseguendo verso sinistra possiamo arrivare in Piazza della Signoria (dove c'è Palazzo Vecchio) e alla Galleria degli Uffizi con il suo colonnato che porta all'Arno. A questo punto l'obiettivo del tour di Firenze diventa Ponte Vecchio con le botteghe orafe. Sguardo romantico sull'Arno e sul Corridoio del Vasari che dovrà esser seguito fino a Palazzo Pitti (residenza della famiglia De' Medici) e il Giardino di Boboli (illuminante esempio di giardino all'italiana). Qui siamo sulla riva sinistra dell'Arno, nel quartiere di Oltrarno. L'itinerario prevede di tornare sulla riva destra, ma passando da Ponte Santa Trinità che ci permette di attraversare Via de' Tornabuoni (una delle vie più esclusive per lo shopping). Il tour di Firenze a piedi termina a Palazzo Strozzi, giusto perchè abbiamo deciso di limitare il tempo e il numero di opere da vedere.
Naturalmente Firenze non è tutta qui, l'elenco lo possiamo ampliare quanto vogliamo ma dipende sempre da quali sono gli interessi e il tempo a disposizione, questo può servire per assaporare il centro di Firenze.

Link: Visitare Firenze a piedi

Autore della pubblicazione:
Iury Mazzoni
Responsabile pubblicazioni
Iury Mazzoni
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (TURISMO)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 157883

PuntoWeb.Net Sas