ARTE E CULTURA

Brevigliero e Raf espongono alla Mostra OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI

25/03/19

Successo di critica e di pubblico per gli artisti Brevigliero e Raf che espongono due opere alla Mostra OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI le due opere “DESTINI OSCILLANTI” e “IL VITRUVIANO D'APRÈS MONDRIAN” presso gli spazi espositivi della Chiesa Santa Maria del’Assunta, via dell’Assunta 1 , Milano

FotoI due artisti Brevigliero e Raf ( www.rafdragani.com ) espongono alla Mostra “OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI – MUSICA E ..PERCORSI D’ARTE TRA SACRO E PROFANO – “ le due opere “DESTINI OSCILLANTI” e “IL VITRUVIANO D'APRÈS MONDRIAN” (V. Fig.) alla Mostra OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI a cura di Vincenzo Scardigno, che si terrà dal 23 al 31 Marzo presso gli spazi espositivi della Chiesa Santa Maria del’Assunta, via dell’Assunta 1, Milano. La presentazione critica e’ di Giovanni Cordero ed il coordinamento di Luciano Dossena.
La MOSTRA e’ stata inaugurata Sabato 23 Marzo alle ore 17.00 dopo il concerto del Corro dell’Assunta in Vigentino sotto la direzione di Amos Mariani.
L’opera di Brevigliero fa parte dell’attuale produzione dell’artista: la dimensione in cui cercare le maggiori ispirazioni non è quella puramente onirica - come per altri famosi pittori surrealisti - ma, più specificatamente, quella del preconscio. Le visioni del dormiveglia si fondono con la realtà, conferendo agli oggetti un aspetto e un significato sorprendenti. E l'effetto sorpresa, elemento immancabile nei quadri di Brevigliero, che viene ulteriormente amplificato dai titoli delle opere, che assumono un ruolo totalmente nuovo: quello, cioè, non di didascalia esplicativa, ma di struttura poetica a sé stante che, come nuova fonte di ispirazione, si affianca al quadro, completandone la lettura.
Il lavoro 3D di RAF rappresenta un significativo esempio dell’attuale innovativa ricerca artistica basata sull'evoluzione della Pop Art e/o della più recente Neo Pop: supera le “abituali figurazioni” conservandone solo alcune caratteristiche per andare a scavare più a fondo nella libertà del colore e per avventurarsi verso strade non ancora percorse. Si applicano i principi della Pop Art elaborati dai suoi storici rappresentanti (Andy Warhol, Roy Liechtenstein etc.), frantumatasi oggi in numerosi sottogruppi con diversi rimandi culturali: dal graffitismo urbano al mondo dell'underground.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)