AZIENDALI
Comunicato Stampa

Bronchitol®: nuovi dati presentati alla nacfc

05/11/12

Una nuova analisi ha dimostrato che Bronchitol® (mannitolo in polvere secca inalatoria) migliora significativamente la funzione polmonare in pazienti con Fibrosi Cistica (FC) che abbiano una infezione respiratoria cronica da Pseudomonas aeruginosa (PA). I dati, presentati alla North American Cystic Fibrosis Conference (NACFC) svoltasi a Orlando, Florida (USA), aggiungono ulteriori evidenze all’efficacia del trattamento dimostrata in precedenza in due studi clinici pivotal di fase II. Bronchitol® è un nuovo agente osmotico approvato nella UE per il trattamento della FC nell’adulto (età 18 anni e più) come terapia aggiuntiva al migliore standard di trattamento.

Circa l’80% degli adulti con FC ha un’infezione cronica da PA, che si associa a un più rapido deterioramento della funzione polmonare, una maggiore necessità di trattamento antibiotico e ospedalizzazione e a morte precoce. L’onere della terapia è notevole per i pazienti con FC, in particolare per quelli con un’infezione polmonare cronica da PA, il che rende importante per questi soggetti qualsiasi progresso terapeutico.
Per analizzare gli effetti del nuovo agente osmotico sulla funzione polmonare dei pazienti con FC e infezione da PA, sono stati aggregati i dati di due studi pivotal di fase III che hanno messo a confronto Bronchitol® (mannitolo 400 mg) e controllo (mannitolo 50 mg), somministrati due volte al giorno per 26 settimane in aggiunta al migliore standard terapeutico disponibile. La funzione polmonare di 283 pazienti FC con un’infezione da PA è stata confrontata tra bracci di trattamento (mannitolo n=164, controllo n=119). I risultati hanno dimostrato una differenza statisticamente significativa nella variazione media del FEV1 (mL) dal basale per Bronchitol® rispetto al controllo (110,22 mL, p<0,001) in un periodo di 6 mesi in pazienti FC positivi allo PA.
Bronchitol® (mannitolo in polvere secca inalatoria) è stato approvato nella UE nell’aprile 2012 e viene considerato un avanzamento fondamentale nella terapia mucolitica della FC. Grazie alle sue proprietà osmotiche, il mannitolo in polvere secca inalatoria agisce in una fase precoce della cascata fisiopatologica contrariamente ad altri trattamenti ampiamente utilizzati come gli antibiotici e la rhDNase. Bronchitol® risolve l’impoverimento del liquido di superficie delle vie aeree e l’accumulo di muco ad esso associato nelle vie respiratorie inferiori, che costituiscono i bersagli di elezione delle più recenti strategie terapeutiche. Il mannitolo come polvere secca, formulazione proprietaria sviluppata da Pharmaxis, azienda specializzata nelle malattie respiratorie, viene realizzato per essiccazione spray producendo un particolato di circa 3 μm, che consente una deposizione ottimale nei polmoni.
L’agente mucolitico viene somministrato due volte al giorno tramite un inalatore per polvere secca portatile e di facile utilizzo in 2-5 minuti. La somministrazione del mannitolo in polvere secca inalatoria non richiede né refrigerazione né nebulizzazione. Questa caratteristica può contribuire a ridurre l’onere del trattamento e ad aumentare la compliance dei pazienti con FC.

Bronchitol®: dati essenziali dagli studi clinici di fase II e III

Due studi pivotal di fase III con oltre 600 pazienti FC hanno evidenziato benefici precoci e sostenuti clinicamente significativi della funzione polmonare di pazienti con FC nel corso di 26 settimane di trattamento. I dati aggregati dei 341 pazienti adulti con FC inclusi nei due studi hanno dimostrato una variazione assoluta media del FEV1 di 99,5 mL per Bronchitol® in 26 settimane (p<0,001 vs controllo), corrispondenti a una differenza media del 6,5% del FEV1 con Bronchitol® rispetto al controllo alla settimana 26(p=0,002). Miglioramenti statisticamente significativi del FEV1 sono risultati evidenti entro 6 settimane di trattamento con Bronchitol® rispetto al controllo (p<0,001)e sono rimasti sostenuti nel gruppo di pazienti trattati con Bronchitol® in un periodo di 1 anno (compreso un periodo in aperto di 26 settimane). In più, sono emersi miglioramenti significativi del FEV1 sia per gli utilizzatori (94,06 mL; p=0,008) che per i non utilizzatori di rhDNase (166,73 mL; p=0,005).I non utilizzatori erano definiti come pazienti che in precedenza avevano sperimentato senza successo la rhDNase, risultavano intolleranti, o erano ineligibli per la rhDNase.
Inoltre, da entrambi gli studi, sebbene non dimensionati per valutare appieno questa variabile, è emersa una tendenza a una minore incidenza di esacerbazioni polmonari (definite come PDPEs (Protocol Defined Pulmonary Exacerbations – esacerbazioni polmonari definite dal protocollo) negli studi CF-301/CF-302 secondo i criteri di Fuchs) nel gruppo Bronchitol®. Nella popolazione adulta generale, è stata rilevata una tendenza significativa dal punto di vista clinico, ma non da quello statistico, verso una riduzione dell’incidenza di esacerbazioni del 24% (p=NS).L’incidenza di esacerbazioni nei pazienti trattati con Bronchitol® che avevano evidenziato qualsiasi miglioramento della funzione polmonare nel corso delle 26 settimane è stata significativamente inferiore rispetto a quelli che non avevano mostrato miglioramenti della funzione polmonare.
In uno studio precedente, Bronchitol® ha migliorato in maniera significativa la clearance del muco bronchiale nei primi 60 minuti dalla somministrazione (p=0,01 vs controllo).In più, l’agente osmotico ha avuto un effetto continuato sulla clearance del muco a 6 settimane con una produzione di espettorato significativamente maggiore con Bronchitol® vs controllo (p<0,0001).In generale, il mannitolo inalatorio è stato ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti e con un profilo di sicurezza accettabile.

Pharmaxis

Pharmaxis (ACN 082 811 630) è un’azienda farmaceutica specializzata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti terapeutici per disturbi respiratori cronici. Aridol® prodotto da Pharmaxis per la valutazione dell’asma è disponibile in numerosi importanti mercati, Bronchitol® per la fibrosi cistica è stato lanciato di recente in Europa e in Australia e la gamma di prodotti Pharmaxis in corso di sviluppo comprende Bronchitol per la bronchiectasia, PXS64 per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica, ASM8 per l’asma e PXS4728 per la malattia fibrotica. Pharmaxis è quotata alla Borsa Valori australiana con il codice PXS. La sede centrale e gli stabilimenti di produzione si trovano a Sydney. Per maggiori informazioni su Pharmaxis, visitare il sito www.pharmaxis.com.au o contattare l’ufficio Relazioni con gli investitori al numero +61 2 9454 7200.


Bronchitol®

Bronchitol® è stato sviluppato per favorire l’eliminazione del muco (una delle principali cause di infezioni polmonari), migliorare la funzione polmonare e ridurre le esacerbazioni nei pazienti con fibrosi cistica. Bronchitol® è una formulazione proprietaria di mannitolo somministrato come polvere secca in un comodo inalatore portatile. Bronchitol® idrata i polmoni, contribuisce a ristabilire la normale clearance polmonare e consente ai pazienti di eliminare il muco con maggiore efficacia. Studi clinici hanno dimostrato che Bronchitol® è sicuro, efficace e ben tollerato nel trattamento di pazienti con fibrosi cistica.

La Fibrosi Cistica

In un soggetto sano, si riscontra un costante flusso di muco sulle superfici delle vie aeree nei polmoni che consente di eliminare residui e batteri. Nella FC, patologia ereditaria, un gene difettoso danneggia il trasporto degli ioni attraverso la membrana epiteliale delle cellule. Nei polmoni, questa condizione porta a un esaurimento del liquido di superficie delle vie aeree che normalmente mantiene umide le cilia, con una conseguente riduzione della clearance mucociliare. Il risultato è la produzione di un muco spesso e vischioso che ostruisce i polmoni, limitando gravemente il naturale processo di pulizia delle vie respiratorie. Inoltre aumenta il rischio di intrappolamento dei batteri e di infiammazione, creando così un ambiente polmonare malsano che porta a infezioni polmonari in grado di mettere a rischio la vita.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ThinkTank
Responsabile account:
Nancy Bonacina (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere