BTP 2037: Tutti i rischi di un titolo sicuro

Con i BTP si può perdere. Soprattutto se si tratta di titoli con scadenza molto lunga come, ad esempio, i BTP 2037. Un rischio insidioso cova zitto zitto sotto la cenere..
del 05/02/16 -

I BTP, buoni del Tesoro Poliennali, sono da sempre considerati un investimento sicuro per antonomasia. E il BTP 2037 è uno dei preferiti dagli investitori italiani per un semplice motivo: rende di più dei suoi “fratelli” a breve termine.
Non c'è quindi da stupirsi se molti risparmiatori (e forse anche tu tra questi) abbiano acquistato o pensato di acquistar e il BTP 2037.

Peccato però che questo titolo nasconda due tipi di insidie.
Anzitutto il rischio emittente, poiché qualora lo stato italiano dovesse andare in default perderesti i tuoi soldi. E ora come ora questa è un'ipotesi che non puoi più scartare a priori.
In secondo luogo un titolo con una durata così lunga potrebbe facilmente perdere parecchio qualora i tassi di mercato dovessero riprendere a salire.

Secondo uno studio che avevo fatto un po' di tempo fa il BTP 2017 potrebbe tranquillamente scendere addirittura del 14%.
Non te lo saresti aspettato da un BTP vero? Eppure tanto più lunga è la durata residua del titolo tanto maggiore è la sua oscillazione soprattutto in condizioni sfavorevoli di mercato.

Fai attenzione quando decidi di investire in obbligazioni ed evita titoli con scadenze troppo lunghe.
Giacomo Saver



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Segretibancari.com
Responsabile account:
Giacomo Saver (Ceo e Founder)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 263870