SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Bugia Lizard Squad: nessun attacco a Facebook e Instagram

28/01/15

Brutta figura degli hacker di Lizard Squad che inventano una bugia cercando di prendersi il merito del black out di Facebook, Instatram e altri social network

FotoChe noia questi di Lizard Squad... Davvero ne abbiamo le scatole piene. E, dopo i veri attacchi (o presunti tali, dato che sull'identità dei responsabili mai vi è certezza, quando si parla di hacker), adesso il gruppetto di nerd con la passione per i cyber crimini inizia anche a dire bugie.

Intorno alle ore 7 di questa mattina, alcuni social network sono apparsi offline. In particolare quelli controllati da Mark Zuckerberg: Facebook, Instagram, Tinder, Aol Instant Messenger, Hipchat e anche MySpace.

In una frangia orario che ha toccato le 8.30, anche Instagram è apparsa offline, mentre il servizio di messaggistica WhatsApp, sempre del padre di Facebook, e Twitter sono rimasti in pieno funzionamento.

Attacco falso, tweet falso

Ovviamente Lizard Squad ha preso al balzo la notizia del 'down' di Facebook per rivendicare 'meriti' non suoi e sfruttare il tipico effetto valanga: moltissimi i siti Internet e giornali (anche prestigiosi) che hanno subito chiamato in causa Allah, il Cyber Califfato e compagnia bella. Ancora una volta: che noia mortale.

Un elemento curioso che ci fa capire come, spesso, i media abbiano un'importanza fondamentale nella costruzione e diffusione della paura e del terrore (perché di terrorismo informatico si tratta).

Alla fine dei conti, anche i temerari hacker hanno dimostrato di essere sensibili alla notorietà e anche una bugia serve per mantenersi i riflettori ben puntati addosso. Egocentrici e conta balle, stavolta hanno fatto proprio una brutta figura.

Lizard Squad, il tweet con il falso annuncio

Ecco infatti il comunicato ufficiale di Facebook che spiega come il black out sia stato frutto di problemi tecnici, dovuto ad un aggiornamento del sistema:

"Stamattina molti utenti hanno registrato difficoltà di accesso alle reti di Facebook e Instagram. Non si tratta di nessun attacco di natura malevola bensì di un problema conseguente all’introduzione di alcuni aggiornamenti a livello di configurazione. Il problema è stato individuato quasi subito e tutti i servizi sono stati ripristinati nella loro totalità dopo circa un'ora".

Gli hacker mentono sempre

I temibilissimi pirati informatici sono insomma un gruppo di ragazzotti con molto tempo libero e con tanta voglia di farsi notare, a tal punto di non resistere alla tentazione di sparare balle. Ridicoli e infantili.

Rispetto a questi guasti, infatti, non si tratta della prima volta che utenti e iscritti a Facebook soffrono un piccolo tilt: durante il mese di settembre la rete sociale fini 'down' un paio di volte (gettando letteralmente nel panico i più assidui FB-dipendenti...).

Per queanto riguarda Instagram, invece, l'ultimo problema tecnico fu registrato in agosto, quando per alcuni minuti fu impossibile realizzare l'accesso sia da cellulare che da computer.

Un piccolo consiglio ai grandi redattori web del copia e incolla: sforzatevi un poco a controllare i fatti prima di spacciarli per notizie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere