ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Bulgaria ritrovata antica maschera realizzata tutta in oro puro

20/01/11

Il valore dell'antica maschera in oro puro ritrovata in Bulgaria si aggirerebbe sui 50 milioni di euro, anche se il suo valore artistico e storico supera di gran lunga il suo valore commerciale.

In Bulgaria nei pressi di Shipka è stata dissotterrata da un'antica tomba una maschera d'oro puro di 2500 anni fa, questo importante ritrovamento è stato accolto con grande entusiasmo, la spedizione è riuscita a sottrarre questo prezioso reperto d'oro importantissimo anche per la sua rilevanza storica ai cacciatori di tesori che rivendono all'estero il patrimonio culturale bulgaro. La maschera mortuaria d'oro a 23 carati del peso di 690 grammi che apparteneva probabilmente allo zar di Tracia Teres. La maschera è stata trovata nella tomba dello Zar, oltre alla maschera sono stati trovati altri monili in oro, il valore del ritrovamente, fortunatamente sottratto ai predatori di reperti che in questa zona nel corso dei secoli sono riusciti a sottrarre numerosi tesori in oro e non, si aggirerebbe sui 50 milioni di euro. Per tradizione il territorio della Bulgaria è pieno di tesori tumulati non ancora riportati per mancanza di fondi, le spedizioni archeologiche vengano spesso finanziate da organizzazioni che non sempre rispettano vincoli e regole che garantiscano la giusta collocazione dei reperti ritrovati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere