ARTE E CULTURA

Bulli ed eroi. Scacco matto al disagio giovanile. Arte Musica Cinema Cultura e..neuroscienze

29/11/18

il 30 novembre alle ore 17,30 a Siena Focus sul bullismo, un fenomeno in crescita per il quale i dati ISTAT ci offrono dati in crescita. Un Tavola rotonda alla quale parteciperanno dirigenti, docenti, insegnanti, studenti e il lancio di una iniziativa rivolta suddivisa in tre sezioni. Viaggio a Siena e dintorni. Luoghi dell'anima e luoghi geografici. Filma la bellezza in 7 minuti con il tuo Smartphone.

FotoIl Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive - CSPA con Mens Sana Scacchi e con il Patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena, della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, della Universidad de Diseno Gestalt - Messico, dell'Associazione Genitori, del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, dell'Associazione 100 Autori, del Registro Nazionale Sociologi e Consulenti per la Comunicazione, di Tulipani di Seta Nera e di Atelier Lumiere, promuove un Focus sul bullismo, un fenomeno per il quale i dati ISTAT ci offrono statistiche impressionanti che vedono un ragazzo su due vittima di gesti aggressivi e prevaricazioni.
L'occhio con il quale verrà osservato il fenomeno nasce dall'intuizione trasmessaci dai greci che ha poi attraversato is secoli e che vede nella bellezza esteriore un veicolo per arrivare alla bellezza interiore. La nostra cultura dominata dal marketing vede la bellezza come una costruzione del corpo e non della totalità della persona. La bellezza è un valore in se stessa, è come un fiore che fiorisce in prato, fiorisce per fiorire e poco importa se nessuno lo osserva.
L'evento avrà inizio con i saluti del prof. Aldo Rossolini noto medico, pediatra, inefettivologo senese, del prof. Vinicio Serino, antropologo e docente universitario, di Marco Bartolommei presidente CRAL dove avrà luogo l'Evento. Coordina i lavori Paola Dei scrittrice, psicoterapeuta e critico cinematografico, autrice del testo: le città invivibili. Bulli ed eroi nella filmografia di Caligari e Mainetti prefato da N. Borrelli Edizioni Efesto. Parteciperanno inoltre Rosaria d'Anna, referente nazionale associazione genitori, Marco Mosconi dirigente Licei Poliziani, Luca Guerranti dirigente Liceo Volta Colle V. d'Elsa, Fabio Mazzieri noto pittore senese e già preside del Liceo Artistico di Siena, Maria Pia Cecchini docente presso l'ITIS Arrocchi di Siena, Bertini Roberta insegnante di scuola primaria, Claudio Bicci psicologo e scacchista, Lucia Goretti docente Istituto Superiore per gli studi musicali Rinaldo Franci.
Durate l'Evento verrà lanciata l'iniziativa: Viaggio a Siena e dintorni. Luoghi dell'anima e luoghi geografici. Filma la bellezza in 7 minuti con il tuo Smartphone.
Concorso suddiviso in tre sezioni aperto ai ragazzi dai 6 ai 25 anni e declinato per i più piccoli in un disegno o una foto.
Sono previsti tre premi suddivisi per ogni sezione e la premiazione avverrà il 7 febbraio alla presenza di un rappresentante del MiBACt Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo.
L'iniziativa si propone un triplice obiettivo: quello di far conoscere ai ragazzi le bellezze artistiche e architettoniche che li circondano, quello di utilizzare i mezzi elettronici in maniera positiva e quello di utilizzare il tempo per conoscersi in maniera costruttiva.

Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive
Paola Dei (Ufficio Stampa )