ECONOMIA e FINANZA

Bundesbank Mette in Mostra i Lingotti d' Oro Rimpatriati

April 24 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lingotti d'oro della Bundesbank in mostra al museo dei soldi in Germania, il nome della mostra che durerà fino a settembre è "Oro. I tesori alla Bundesbank Tedesca".

Lingotti d'oro della Bundesbank in mostra al museo dei soldi in Germania, il nome della mostra che durerà fino a settembre è "Oro. I tesori alla Bundesbank Tedesca".
L'esibizione di alcuni dei lingotti d'oro che fanno parte delle tante tonnellate rimpatriate velocemente dalla germania negli ultimi tempi, sono l'ennesimo esempio di quanto la germania creda nell'oro come moneta oltre che come riserva d'oro.
Fino a pochi anni fa la maggioranza delle riserve d'oro tedesche erano custodite al di fuori dei confini nazionali nei caveau di paesi occidentali come l'America, l'Inghilterra, la Francia,.
Questa decisione era stata presa in periodo di guerra fredda quando i paesi occidentali vincitori della seconda guerra mondiale volevano evitare il pericolo che i lingotti d'oro cadessero nelle mani della russia in caso di un'invasione.
Negli ultimi anni non sussistendo più le condizioni del pericolo russo la pressione dell'opinione pubblica tedesca sulla Bundesbank sul rimpatrio delle proprie riserve fatte si è fatta insostenibile costrongendo il governo a rimpatriare in tutta fretta i lingotti d'oro tedeschi.
Le riserve d'oro tedesche si posizionano al secondo posto nel mondo con 3400 tonnellate dietro solo agli Stati Uniti che staccano nettamente i tedeschi con oltre 8100 tonnellate.
Al terzo posto di questa classifica troviamo l'italia e la francia quasi a pari merito con circa 2400 tonnellate, la Cina l'attuale super potenza economica è solo al quinto posto con 1800 tonnellate seguita dalla Russia con 1500 tonnellate.



Licenza di distribuzione:
David Parigi
Responsabile pubblicazioni - Compro oro Toscana
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere