MUSICA

"Burning Phoenix" esordio discografico il 30 Gennaio 2015

07/01/15

Ecco finalmente il disco di esordio della band genovese targata Neverland Records

FotoInizia sotto il segno della "Fenice" il 2015 di Neverland Records.
L'etichetta Ligure porta nei digital stores di tutto il mondo la musica dei "Burning Phoenix".
Chi sono i Burning Phoenix?
La band viene fondata da quattro giovani ragazzi genovesi nell'Agosto del 2013 in seguito allo scioglimento degli "AirStrike", gruppo musicale Alternative Rock di cui tutti i membri facevano precedentemente parte.
In poco tempo si inseriscono con ottimi riscontri nella scena musicale underground ligure, esibendosi a numerosi concerti nei locali più popolari del panorama genovese, ottenendo un meritato secondo posto alla Finale Regionale 2014 del celebre Contest internazionale per band emergenti "Emergenza Festival"e prendendo parte ad importanti manifestazioni musicali, quali la prima edizione del Live Club Festival a Villa Rossi (Sestri, Genova) e l'edizione 2014 del FIM (Fiera Internazionale della Musica).
Sempre nel 2014 partecipano a svariate interviste per Web Radio, Radio FM e canali televisivi. Di rilievo l'intervista nel programma "Genova Rock" per conto dell'emittente televisiva Antenna Blu ed un'esclusiva esibizione unplugged nel corso di un'intervista a TeleLiguria.
Nella primavera del 2014 i Burning Phoenix firmano per l'etichetta discografica indipendente Neverland Records.
La band realizza il suo primo lavoro discografico a Genova con tre brani dal sapore Alternative Rock contaminato da puro Funky.
Amedeo "HtD" Marci (batteria), Alessandro "Agente P" Perri (basso), Andrea "Andrew" Cosso (voce solista), Marco "MarcRow" Vassallo (chitarra elettrica, pianoforte e synth) realizzano le tre tracce del disco, il quale rappresenta uno spaccato importante del lavoro della band nel corso del 2014.
Dalle prime note di "Power In Your Soul", prima traccia del disco, l'ascoltatore resta coinvolto fin da subito dall'originalità del sound dei quattro. Il brano trova la sua carta vincente nell'equilibrio tra il groove incessante della sezione ritmica di "HtD" e "Agente P" e l'insolita sezione armonica di Mellotron, Synth e chitarre di "MarcRow", impreziosita dalla voce solista di "Andrew".
Si prosegue con "Superhero". La seconda traccia dell'EP è probabilmente la più articolata delle tre: un intro soft in cui piano e chitarra trasportano la voce con naturalezza verso un'inciso particolarmente orecchiabile e coinvolgente, fino a giungere ad un interessantissimo special che ondeggia tra Funky e Blues.
"Issues", terza ed ultima traccia dell'EP, conclude il tutto esattamente con la stessa trascinante energia di "Power In Your Soul". La batteria introduce immediatamente allo strumentale dell'inciso, defluendo poi in un contrasto di introspezione e dinamicità all'interno delle quali le linee di Synth svolgono un ruolo incisivo e determinante per ricreare le atmosfere del brano.
I brani dell'EP, disponibile dal 30 Gennaio, saranno inseriti in rotazione dalle radio partners italiane di Neverland Records e dall'emittente radio-televisiva statunitense KCRW (Los Angeles, California).

Neverland Records
Luca Marci (responsabile artistico)