SALUTE e MEDICINA

Calabria, 60 milioni di euro per la sanità. Ugl Salute: "Si agisca rapidamente con massiccio piano di assunzioni"

23/04/21

Il Ministro Speranza pronto a sbloccare fondi

FotoI parlamentari calabresi dei partiti che sostengono il Governo Draghi hanno incontrato il Ministro della Salute Roberto Speranza per discutere della grave emergenza sanitaria delle loro regione. “E’ un momento fondamentale – dichiarano congiuntamente Gianluca Giuliano Segretario Nazionale della UGL Salute e Ornella Cuzzupi Segretario Ugl della Calabria – perché dal colloquio è emersa la volontà da parte del Ministro di sbloccare velocemente i primi 60 milioni di euro previsti dal Decreto Calabria 2021. Definire tragica la situazione della sanità calabrese, che ha visto succedersi Commissari incapaci di riportarla a galla, è quasi un eufemismo. È stata aperta una concertazione permanente tra il Ministero e le istituzioni locali a cui chiediamo che vengano invitati a partecipare anche le parti sociali per poter dare il loro contributo”.

La Ugl Salute e la Ugl Calabria ritengono assolutamente necessario non perdere ulteriore tempo. “La sanità calabrese va rifondata – concludono i sindacalisti – e neppure un centesimo dovrà andar perso nei rivoli di malaffare che hanno contrassegnato il passato. Chiediamo che venga potenziata l’assistenza territoriale e sia rafforzata la rete ospedaliera, questo per garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute. Perché ciò avvenga bisognerà incrementare considerevolmente il numero degli operatori sanitari sbloccando in maniera definitiva il turn over e predisponendo un massiccio piano di assunzioni con forme di contratto a tempo indeterminato. Questa è la strada per uscire quanto prima dall’emergenza e restituire alla Calabria una sanità funzionale ai bisogni dei suoi cittadini”.

UGL Salute Nazionale
Fabrizio Fabbri (responsabile comunicazione)