VARIE

Calandratura un metodo di piegatura lamiere - Franchino Srl

03/12/19

Franchino s.r.l. con la sua trentennale esperienza nella calandratura e nella lavorazione su misura e vendita di materiali ferrosi si pone tra le aziende leader del settore. Dalla capacità nello studio realizzativo dei Vostri progetti, alla scelta delle tecnologie avanzate ed economicamente valide nelle varie fasi lavorative, forniamo un servizio di alta competenza nella soluzione dei problemi di produzione della lavorazione dei metalli. Da noi potrete usufruire di servizi come:

FotoCose'è la Calandratura ?

Uno dei metodi più conosciuto per deformare il metallo è la Calandratura, un tipo di lavorazione usata in carpenteria. Questo tipo di lavorazione è possibile solo grazie alla Calandra, composta da tre rulli riscaldati di solito o in acciaio o in ghisa, mossi da un motore che permette ai rulli di girare. Quando i fogli di metallo vengono posti all'interno, grazie alla curvatura dei rulli il metallo si deforma e si modella a seconda della vicinanza tra di essi.

Cosa si può ottenere?

Ovviamente il metallo si deforma seguendo un "percorso" prestabilito attraverso un processo di progettazione del pezzo, arrivando a creare coni, condotte metalliche, cilindri e anche sagomature di sezioni trasversali. Il tipo di metallo utilizzato è molto importante sceglierlo con cura, poiché da esso può dipendere la buona riuscita di un pezzo; infatti ci sono metalli più adatti ad esempio per la piegatura in aria come le lamiere più spesse e metalli più adatti alla Piegatura a fondo cavo in cui è più adatta una lamiera sottile e malleabile.

A chi rivolgersi ?

Da Franchino S.r.l siamo specializzati ormai da anni nella lavorazione e utilizzo di metalli, considerato nell’ambito della carpenteria industriale uno dei processi più complicati e che richiede la maggiore preparazione.
Solo mettendoci precisione e attenzione si può far la differenza, e questo ci permette di poter garantire vantaggi come: tempi di lavori rapidi, utilizzo di macchinari di ultima generazione, accuratezza nell’esecuzione dei lavori, competenza e professionalità, per poter fornire al cliente la massima qualità.