HI-TECH

CAM2 e Gexcel: “Nuovi strumenti e tecnologie per il rilevamento in cave a cielo aperto”

March 3 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una giornata di formazione e approfondimenti, che si terrà a Brescia il 20 marzo, sarà l’occasione per presentare i vantaggi e l’utilità dell’integrazione del rilievo laser scanner con dati GPS e da stazione totale.

CAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc. - NASDAQ: FARO), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni portatili di misura e documentazione 3D, e Gexcel, azienda italiana nota in tutto il mondo che sviluppa e commercializza soluzioni software per l’elaborazione di dati Lidar, organizzano l’evento “Nuovi strumenti e tecnologie per il rilevamento in cave a cielo aperto”, che si terrà il 20 marzo presso la sala conferenze del CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) di Brescia.

L‘obiettivo dell’incontro è quello di illustrare i benefici e l’utilità dell’integrazione del rilievo laser scanner con dati GPS e da stazione totale. Topografi, tecnici e operatori del settore descriveranno alcuni casi pratici in cui l’impiego del laser scanner ha semplificato le attività di rilevamento in ambiente di cava, riducendone tempi e costi.

Durante l’evento saranno presentati il nuovo CAM2 Laser Scanner Focus3D X 330 a lunga portata (330 metri), con la possibilità di osservarne il funzionamento dal vivo, e l’innovativo software JRC 3D Reconstructor Mining di Gexcel per l’elaborazione di dati rilevati con laser scanner. Inoltre, saranno approfondite esperienze reali di rilevamento in cava per l’estrazione di piante, volumi, profili e altri dettagli topografici.

L’incontro prevede la presentazione di alcuni esempi di trattamento dei dati con estrazione in tempo reale dei risultati acquisiti dal laser scanner e dei dati del rilievo (curve di livello, volumi di sterro e riporto, piante, sezioni, creste e valli, ecc.). Gli sviluppatori del software JRC 3D Reconstructor, presenti all’evento, analizzeranno invece il trattamento dei dati attraverso l’utilizzo del pacchetto JRC 3D Reconstructor Mining. Non da ultimo sarà approfondita la tematica della georeferenziazione dei rilievi grazie a punti noti acquisiti con GPS e stazioni totali.

Al termine dell’evento i partecipanti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con gli operatori del settore presenti e i relatori del convegno.


Agenda della giornata presso CSMT, Via Branze, 45 - 25123 Brescia:
09:30 – 10:00: Accoglienza e registrazione
10:00 – 11:00: Apertura Lavori e live demo laser scanner
11:00 – 12:00: Presentazione di casi pratici: cava di Botticino e cava Bosco
12:30 – 13:00: Sessione Domande & Risposte
13.00 – 14.00: Buffet e incontri mirati con operatori e relatori

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online entro il 17 marzo: www.faro.com/it-laserscanner-evento-cave



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere