ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Canaletto ( 1697 - 1768 )

Il vedutista veneziano

Canaletto ( 1697 - 1768 )
Abbazia San Gregorio - Venezia
dal 10 novembre al 27 dicembre 2013.

Dopo 270 anni di assenza, Canaletto torna “dove tutto è cominciato” ossia all'abbazia di San Gregorio, dove si pensa creò una delle sue opere più affascinanti, L’entrata nel Canal Grande dalla Basilica della Salute, capolavoro che tornerà nell’incantevole loggiato dal quale egli, con la camera ottica, trasse le precise linee delle architetture che tra il 1740 e il 1745 traspose nella sua celebre tela.
La mostra veneziana, visitabile solo dal 10 novembre al 27 dicembre 2013, esalta la maestria del grande vedutista, il quale affronta meglio di ogni altro, la difficoltà dell’abbracciare con un solo sguardo ciò che l’occhio non riesce ad elaborare e comprendere, dando vita a una composizione estremamente armonica e unitaria, dal taglio molto ardito, anche per chi l’osserva oggi. Si tratta di architetture semplicemente magnifiche: la barocca meraviglia di marmo bianco creata dal Longhena come ex voto della città per la Salute ritrovata dopo l’ennesima pestilenza, più in là i Magazzini del Sale e la Punta della Dogana e, sull’altra sponda del Gran Canal, Palazzo Ducale e Riva degli Schiavoni, sulla quale la vista si perde all’infinito in un ritmo serrato e dettagliatissimo di particolari architettonici.
Un incontro di suggestione ed emozionato, sprigionato alla vista dall'opera, esposta in una sala dove il pubblico potrà entrare solo in gruppi di otto persone e soltanto previa prenotazione. Un'occasione unica che fa di questo evento, non una semplice mostra ma un incontro da vivere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere