TURISMO
Comunicato Stampa

Canavese: scoprilo con l’Andar per Castelli 2018

09/07/18

Il Canavese è terra ricchissima che può offrire mète per molte tipologie di viaggiatori e l’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore offre proposte turistiche in ottica di promozione turistica del territorio.

FotoL’Andar per Castelli 2018 è una manifestazione itinerante che sarà ospitata, a partire dall’8 settembre 2018, un evento ogni 15 giorni, da quattro bellissimi Castelli.
La manifestazione nasce per promuovere il territorio a 360 gradi mettendo in risalto le sue bellezze naturalistiche, la sua storia, l’architettura, l’arte unendola alle sue grandi tradizioni enogastronomiche e, proprio per questo, in questa seconda edizione, propone ai partecipanti di non limitarsi al solo evento ma di soggiornare per tutto il weekend in Canavese.
La zona a nord ovest di Torino che si denomina con il toponimo ‘Canavese’ è molto singolare già dalla sua conformazione geologica in quanto si trova nell’anfiteatro morenico di Ivrea, risalente al Quaternario, che fu creato dai sedimenti trasportati verso la pianura padana dal grande ghiacciaio che percorreva la vallata della Dora Baltea.
È una zona veramente variegata che offre paesaggi incantevoli in tutte le sue parti, dalla pianura all’alta montagna passando per fiumi e torrenti, laghi e zone molto particolari come, ad esempio, le terre ballerine di Montalto Dora.
La sua storia inizia nella notte dei tempi ed ha la possibilità di visitare tracce di molte epoche e di molte popolazioni; importanti tracce neolitiche, l’arrivo dei celti, la dominazione romana, il medio evo con il primo Re d’Italia Arduino fino a giungere alle grandi casate nobiliari ed a tutto il lascito di memoria dei Savoia.
Insomma una zona che vale assolutamente la pena di essere visitata e vissuta in prima persona riportandone negli occhi immagini di bellezza incomparabili e nell’animo tanta serenità.
Nati per Sorridere, l’associazione culturale che organizza l’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore nasce per promuovere il benessere psico-fisico-animico delle persone e vi invita a godere appieno dei doni di questa terra ancora tutta da scoprire.
Per maggiori informazioni cliccate sul link allegato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicoletta Viali
Responsabile account:
Nicoletta Viali (comunicazione - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere