NUOVI ACCORDI

Cantine aperte si sposa con umbria green card

12/06/15

29,30,31 Maggio tre giorni alla scoperta dei sapori e tradizioni dell’Umbria nelle Terre dei Conti Bulgarelli.

FotoGiunto alla 23^ edizione l’evento enoturistico di Cantine Aperte anche quest’anno ha aperto le porte a tutti gli appassionati di vino, offrendo la possibilità di spostarsi di azienda in azienda per degustare i migliori prodotti del territorio umbro. Riscuotendo anno dopo anno un successo sempre più significativo i visitatori hanno avuto la possibilità di entrare nelle cantine, non solo per degustare i vini e acquistarli, ma anche per conoscere direttamente tutti i processi ed i segreti di produzione, un’occasione da cogliere al volo essendo l’Umbria una delle regioni con la qualità più alta di produzione vinicola.
Alla passione per il vino e per i prodotti d’eccellenza si è aggiunto il rispetto e l’amore per l’ambiente con Umbria Green Card, scelto come sponsor ufficiale dell’Evento. Un circuito Green già ben sviluppato in tutto il territorio grazie all’impegno della società Techne di Marsciano operante nel settore delle energie rinnovabili. Un doppio centro, per vivere un turismo emozionale, alla guida di un veicolo 100% elettrico, grazie ad itinerari green ben studiati e pensati per mettere in risalto anche tutte le bellezze che molto spesso non sono conosciute, unito alla possibilità di usufruire di tutte le agevolazioni grazie all’utilizzo della Card dedicata entrando a far parte della community Green.
In occasione si è svolto un educational di tre giorni: 29,30,31 Maggio, con sette wine/food/travel blogger organizzato da Umbria Green Card con Strada dei vini del Cantico e Terre Bulgarelli per vivere i sapori e mestieri dell’Umbria nelle pittoresche terre del Marscianese che appartenevano ai Conti Bulgarelli e dei Colli del Perugino.
Un viaggio nelle cantine socie della Strada dei Vini del Cantico e delle Terre dei Bulgarelli, accompagnato da tappe in agriturismi e fattorie didattiche nel quale gli esperti blogger hanno potuto raccontare la suggestività dei luoghi e la bontà e qualità dei prodotti in un tour enogastronomico indimenticabile a bordo di auto rigorosamente 100% elettriche, 100% green.
Il tour proposto da Umbria Green Card è stato sviluppato attorno alla filosofia che rispecchia il cuore dell'attività, cioè il turismo sostenibile e si è svolto con il seguente programma:
29 Maggio 2015
Arrivo presso la Stazione di Perugia/ Ponte San Giovanni tra le 11.30/12.00 con treno e transfer con auto elettriche verso l’Oasi Villaggio.
Alle ore 12.30 arrivo presso l’Hotel Ristorante “L’Oasi” di Marsciano e pranzo a base di piatti tipici e vini DOC delle cantine socie alla Strada dei Vini del Cantico.
A seguire “Tour Green” in auto elettrica “Tra le Terre dei Conti Bulgarelli” (Marsciano, Spina, Mercatello, Montevibiano, Sant’Apollinare, Castiglione della Valle, Pilonico Materno, San Biagio della Valle, Pieve Caina, Compignano, Marsciano). Durante il tour sosta presso la Cantina Monte Vibiano con degustazione di vini di produzione aziendale, visita alla cantina e tour tra i vigneti con Jeep elettrica.
Al termine spostamento verso l’Agriturismo “Il Poggiolo”, Pilonico Materno - Perugia, per cena a base di piatti tipici, accompagnati dai vini delle cantine socie della Strada dei Vini del Cantico.
Pernottamento presso Il Poggiolo.
30 Maggio 2015
Ore 9.00 partenza per azienda Agricola e Agrituristica “Borgo Monticelli”- Loc. Castiglione della Valle - Marsciano.
Colazione tipica umbra con prodotti aziendali e visita alla Fattoria e all’Agriturismo.
Spostamento verso un’altra azienda agricola/fattoria didattica per light lunch e visita alla Fattoria/Agriturismo Borgo Casaglia - San Venanzo.
Nel Pomeriggio spostamento presso la Cantina La Spina e visita con aperitivo a base di vini di produzione aziendale.
Spostamento con pulmino verso l’Agriturismo/Cantina Chiorri - Loc. S.Enea Perugia. “Cena con il Vignaiolo in Cantina”.
Spostamento con pulmino e pernottamento presso la dependance dell’Agriturismo Poggio alle Vigne a Torgiano: Il Pometo.
31 Maggio 2015
Colazione in agriturismo e partenza con macchine elettriche per tour in Cantina per l’evento “Cantine Aperte”
Ore 9.30 partenza con pulmino per Cantina Lungarotti - Torgiano
Spostamento in località Pila presso “Cantina Goretti”.

Techne srl
Luciano Zepparelli (Amministratore)