MUSICA

Canzoni dell'amor cortese

December 15 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sabato 20 dicembre 2014 presso la Libreria Jaca Book a Milano, conferenza-concerto dei Lilium Aeris "Canzoni dell'amor cortese".

Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 17,00 presso la Libreria Jaca Book “Città Possibile” in Via Frua, 11 a Milano (Ingresso da Via delle Stelline), l’Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book sono lieti di invitarvi alla conferenza-concerto “Canzoni dell’amor Cortese” con la partecipazione del Lilium Aeris (http://www.liliumaeris.net) e la presentazione del loro ultimo CD “L’Amoros Pessamens”. Ingresso libero. Segue aperitivo.
I Lilium Aeris, nell’occasione Serena Fiandro (voce, gemshorn, bombarda) e Andrea Tuffanelli (liuto, viella, cornamusa) presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “L’Amoros Pessamens” e ci parleranno delle melodie pure ed evocative dei trovatori del XII e XIII secolo. Si intrecciano i temi del Fin Amor, l’amor cortese, il desiderio per la donna amata come fonte di elevazione spirituale, insieme al tradimento, alla gelosia e alla crudeltà della donna amata, in quella che è la prima ed una delle più alte manifestazioni di musica e poesia in lingua romanza. Ne saranno influenzate la poesia italiana delle origini, così come tutta l’arte medievale, fino a pervadere tutta l’arte occidentale e la nostra stessa concezione dell’amore.

Questa iniziativa è parte di Medioevo quante Storie (http://www.medioevoquantestorie.net).

Licenza di distribuzione:
Maurizio Calì
Presidente - Associazione Culturale Italia Medievale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere