SOFTWARE

Cape Union Mart inizia il viaggio PLM con Centric

18/01/19

Il retailer multi-canale sudafricano sceglie il PLM di Centric per supportare una crescita rapida, integrare i fornitori e migliorare la visibilità

FotoCAMPBELL, California, 17 gennaio 2019 – Cape Union Mart, l’azienda sudafricana di articoli per l’outdoor, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Cape Union Mart è stata fondata nel 1933 e, da allora, fornisce equipaggiamento adeguato ad amanti dell’avventura e sportivi sudafricani. Cape Union Mart era originariamente un negozio per l’Esercito e la Marina che forniva di tutto, “da un’ancora a uno stuzzicadenti”. Oggi, Cape Union Mart è un retailer multi-canale. Le cinque catene retail dell’azienda, Cape Union Mart, Old Khaki, Poetry, Tread+Miller e Keedo, coprono un’ampia gamma di mercati, dall’ abbigliamento per bambini agli articoli per la casa. L’azienda dispone attualmente di 300 negozi in tutto il Sud Africa, nonché di punti vendita in Namibia e Botswana. Puntando alla fascia più alta del mercato, Cape Union Mart si distingue per il suo impegno a offrire alta qualità e un eccellente servizio clienti.

Negli ultimi sei anni, Cape Union Mart ha triplicato le sue dimensioni. L’azienda è cresciuta, passando da una a cinque catene e mira a portare a 400 il numero dei suoi negozi nei prossimi due anni. Per affrontare le sfide e le maggiori complessità correlate alla sua crescita, Cape Union Mart ha deciso di investire in una soluzione PLM.

“Ciò che prima potevamo accettare venisse fatto in Excel era diventato impensabile per il futuro”, spiega Grant de Waal, Group IT Systems Manager di Cape Union Mart. “Poiché ci mancavano sistemi completamente integrati con i fornitori, avevamo problemi di comunicazione. Stavamo vivendo le tipiche difficoltà legate alla trasformazione da piccoli a grandi retailer. Abbiamo intenzione di sostituire molti dei nostri sistemi legacy e la giusta soluzione PLM fornisce le basi per migliorare i processi aziendali in tutta l’organizzazione.”

Come afferma Grant de Waal, “Non eravamo il primo rivenditore a intraprendere questo percorso all’interno del mercato locale e sapevamo che Centric viene utilizzato da molti dei maggiori retailer in Sud Africa, così come da molti dei nostri fornitori. Durante la fase di RFP siamo rimasti colpiti dalla capacità di Centric di rispondere ai bisogni di tutte le nostre catene, di integrare perfettamente fornitori e fabbriche e gestire efficacemente taglie e colori. La nostra attività è molto complessa, con due ambiti distinti: la divisione outdoor, che opera secondo un modello di rifornimento attraverso marchi di nostra proprietà e brand di fornitori, e la divisione fashion, che dispone di un centro di design e collabora con due produttori CMT locali (Cut, Make, Trim/Taglio, confezione e finitura). La maggior parte delle soluzioni poteva gestire solo l’una o l’altra divisione, ma ciò che ci è particolarmente piaciuto di Centric è che potesse gestirle entrambe”.

Cape Union Mart ha deciso di adottare l’intera gamma di moduli di Centric 8 e molte delle app mobili per PLM. Centric e Cape Union Mart stanno anche collaborando con il consulente locale storico di Centric Software, Cogworks Consulting, per soddisfare le esigenze specifiche del mercato retail sudafricano.

“Le app che Centric ha lanciato per migliorare l’acquisto, il design, il campionamento e il controllo qualità sono particolarmente interessanti per noi e non vediamo l’ora di provare le innovazioni di Centric in Intelligenza Artificiale e 3D - in particolare, il campionamento 3D. Ci aspettiamo un significativo miglioramento della visibilità sulla filiera, della gestione del sourcing e dei rapporti con i fornitori. Il nostro, più che un progetto, è un viaggio e collaboreremo con Centric per diversi anni al fine di ottimizzare il nostro business. I team di Centric sono stati estremamente disponibili e lavorare con loro è sempre un vero piacere. Grazie alla collaborazione di Centric con il partner locale, Cogworks, abbiamo a nostra disposizione tecnologie all'avanguardia e best practice internazionali, nonché insight e competenze e locali.”

Christina Clucas, Business Development Director di Cogworks Consulting afferma: “Siamo molto lieti di supportare la collaborazione tra Cape Union Mart e Centric Software. Centric sta facendo passi da gigante nel mercato sudafricano e, come azienda di consulenza, è fantastico poter raccomandare vivamente un partner PLM innovativo, con una vasta esperienza nel campo della moda, a un rivenditore di abbigliamento di successo che sta crescendo a un ritmo così accelerato”.

Cape Union Mart è lieta di annunciare la recente nomina a Supply Chain Application Manager della sig.ra Renee Jain. “La sig.ra Jain ha avuto un ruolo determinante nella rapida adozione di Centric 8 in Sud Africa e vanta 3 anni di esperienza con il prodotto. Siamo impazienti di poter beneficiare della sua esperienza durante il nostro percorso con Centric”, conclude.

“Vogliamo dare il benvenuto a Cape Union Mart quale nostro più recente partner in Sud Africa”, afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Cape Union Mart è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni in un’ampia gamma di mercati nel settore dell’abbigliamento e delle calzature e noi siamo lieti di poter sostenere i suoi piani per il futuro. Il team Centric si augura di avere una lunga e fruttuosa collaborazione con Cape Union Mart, con il nostro partner locale, Cogworks Consulting, e con una professionista altamente competente come Renee Jain.”

Richiedi Una Demo
Cape Union Mart (www.capeunionmart.co.za)
Cape Union Mart International (Pty) Ltd dal 1933 fornisce equipaggiamento adeguato agli amanti dell’avventura sudafricani ed è il negozio di prodotti outdoor preferito del Sud Africa. Fornitore di tutto ciò che serve per le attività outdoor, inclusi escursionismo, campeggio, trail running, mountain bike, sport sulla neve, viaggi e molto altro ancora, Cape Union Mart è il primo passo essenziale di ogni avventura. I negozi Cape Union Mart sono presenti in tutto il Sud Africa, e in Namibia e Botswana.

La storia di Cape Union Mart risale al 1933, quando il compianto Philip Krawitz, nonno dell’attuale Presidente, ha fondato l’azienda all’angolo tra la Corporation e la Mostert Street a Cape Town. Cape Union Mart è nata come negozio di articoli per l’Esercito e la Marina ed è diventata famosa per la sua vasta offerta di prodotti, che spazia “da un’ancora a uno stuzzicadenti”.

Stretta tra due dei più grandi retailer del Sud Africa, Woolworths e OK Bazaars, Cape Union Mart si è resa conto di dover offrire qualcosa di diverso. Oltre che per la sua vasta gamma di prodotti, il negozio è diventato famoso per la proverbiale cortesia verso i clienti e per il suo impegno nello sviluppare con loro relazioni uniche.

Durante gli anni della guerra, Cape Union Mart ha rifornito le truppe in visita di alcuni dei prodotti di lusso e di prima necessità associati alla vita militare. Anche baleniere e pescatori stranieri di passaggio hanno beneficiato di una gamma esclusiva di merci provenienti da tutto il mondo.

Durante gli anni del dopoguerra, l’azienda è cresciuta e prosperata sotto il comando di Arthur Krawitz, che è subentrato al padre nella direzione dell’azienda verso la fine degli anni ‘40. Cape Union Mart è diventata famosa per i prodotti non stagionali, specializzandosi nella vendita di abbigliamento estivo a persone che viaggiano all’estero in inverno e viceversa. Cape Union Mart è stato il primo importatore di molti noti prodotti come i jeans Levis, le giacche a vento Hong Kong, le calze norvegesi e l’abbigliamento in Gore-Tex.

Cogworks Consulting (www.cogworks.co.za)
Siamo un team specificamente composto da esperti di retail, incentrato sull’implementazione di soluzioni PLM per aziende retail, di abbigliamento, produzione tessile, calzature e beni di consumo. Con la nostra profonda conoscenza dell'ambiente retail, dello sviluppo del prodotto e della pressione perché si riducano i tempi di consegna, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per analizzare e identificare sfide e opportunità, implementare soluzioni digitali ottimali e adottare processi innovativi.

Siamo una società sudafricana entusiasta del successo della nostra industria locale e siamo fieri di collaborare con il leader mondiale nelle soluzioni PLM, Centric Software, e introdurre le best practice del settore nel mercato tessile, dell’abbigliamento e dei beni di consumo in Sud Africa, nonché tra i produttori e le comunità di fornitori locali.

Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi industry award, tra cui il Product Leadership Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, Fashion and Consumer Goods PLM nel 2018 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2016 e nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)