VARIE

Caratteristiche e Vantaggi delle Polizze Vita

11/06/15

Le polizze sulla vita, oltre ad essere esenti dalle imposte di successione, sono impignorabili e insequestrabili: informati adesso.

Tutte le polizze sulla vita, che siano caso vita, caso morte o miste, sono caratterizzate da due peculiarità comuni: impignorabilità e insequestrabilità, il che consente, al beneficiario della polizza da parte dell’azienda assicuratrice, di non essere assoggettato ad azioni esecutive o cautelari.
Questo non è tutto: il premio assicurativo maturato dal contraente non rientra ne patrimonio ereditario, consentendo allo stesso di beneficiare enti o terzi senza ledere i diritti degli eredi. L’art. 1920 del c.c. dispone infatti che “ […]E’ valida l’assicurazione sulla vita a favore di un terzo. La designazione del beneficiario può essere fatta nel contratto di assicurazione, o con successiva dichiarazione scritta comunicata all’assicuratore, o per testamento […]”.

E’ anche necessario sapere che le polizze vita, oltre ad essere esenti dalle imposte di successione e dalla tassazione sulle plusvalenze in caso di morte, sono caratterizzate dalla riservatezza: secondo quanto stabilito dal Garante sulla Privacy infatti, seppure l’erede abbia la possibilità di conoscere i dati del defunto, non ha il permesso di conoscere i dati dei beneficiari di una polizza che sia stata stipulata dal de cuius.
Per proteggere il futuro di chi ti sta a cuore devi informarti adesso: disporre liberamente dei propri beni è un diritto. Informati adesso, sul web sono disponibili molte guide pratiche con informazioni utili e veloci.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Onlus
Maria Cimmino (Assistente Web Marketing)