Home articoli Sport Articolo

Cardio Cycling® consiglia: 6 percorsi da fare in bici in autunno

6 itinerari da fare in bicicletta vicino a Torino per trascorrere una giornata rilassante e divertente
del 08/10/19 -

Bici in autunno? I consigli di Cardio Cycling®
L’autunno è la stagione ideale per una giornata in bici e ti proponiamo oggi 6 itinerari da fare in bicicletta alla scoperta di Torino e dei suoi meravigliosi dintorni.

Giro sulle rive del Po, da San Mauro a Moncalieri
Una pista ciclabile che corre lungo le due sponde del Po e che collega i vari ponti sul fiume: Ponte Regina Margherita, Piazza Vittorio, Murazzi, Ponte Umberto I, parco del Valentino, Ponte Balbis e molto altro… Se si parte dal Parco del Valentino e ci segue la corrente del fiume, si arriva fino al
ponte Sassi, si costeggia la Dora e si attraversa il Parco Colletta fino al ponte Bertolla arrivando fino a San Mauro. Arrivati a San Mauro si attraversa il ponte per tornare verso Torino percorrendo l’altra sponda, toccando l'antico galoppatoio militare nella Riserva naturale del Meisino, il Ponte di Sassi e infine il Parco Michelotti, il vecchio zoo della città.
Se vuoi allungare il percorso in bicicletta, si può andare in direzione Moncalieri, dopo il parco del Valentino si prosegue sulla pista fino alla fontanella dove si entra nel Parco delle Vallere. Da qui il percorso continua lungo il fiume su un doppio sentiero per biciclette e cavalli, e costeggiando il campo da golf si arriva a Moncalieri.

La Basilica di Superga
La salita di Superga da Sassi fa parte della storia del ciclismo perché è l'arrivo di una delle più importanti Classiche del ciclismo italiano, la Milano-Torino. Alla Basilica di Superga si può arrivare in diversi modi sia su strada asfaltata che su strada sterrata. Il percorso più apprezzato dai ciclisti su strada è la salita da corso Casale verso Pino Torinese, percorrendo la strada panoramica di Superga.

Il Colle della Maddalena
Per raggiungere il Colle della Maddalena ci sono diverse possibilità, tutte abbastanza impegnative, ma fattibili per chi si allena a Cardio Cycling®!
Per i meno allenati: perché non provare la E-bike? Da Piazza Vittorio si attraversa il fiume Po e si comincia a salire lungo Via Villa della Regina, poi si svolta a sinistra dove inizia la salita verso l'Eremo e il Colle della Maddalena. Superata Villa della Regina, e dopo diversi tornanti, si arriva all’Eremo. Di qui seguendo si seguono le indicazioni per il Parco della Maddalena dove si entra e seguendo la strada sterrata si arriva fino all'imponente Angelo.

Il Parco della Mandria in bicicletta
Un facile itinerario adatto anche alle famiglie con i bambini. L'ingresso principale del Parco della Mandria è in fondo a Viale Carlo Emanuele II a Venaria, dove sulla destra si trova un ampio posteggio gratuito per auto e un punto informativo a cura dell’ente parco. L'ingresso è consentito esclusivamente ai pedoni e alle biciclette, mentre è vietato ai cani. L'accesso al parco è possibile anche da Fiano, Robassomero, Druento e San Gillio. Il percorso è un misto di asfalto, pietra e sterrato, ed è prevalentemente pianeggiante ed immerso nel verde, con qualche piccola e facile salita.

Il Parco di Stupinigi
Il Parco di Stupinigi è totalmente pianeggiante e offre numerose strade sterrate che si snodano nei prati, nei boschi e lungo le cascine. Data la dimensione contenuta nel parco, puoi esplorare tutte le strade in assoluta libertà! Da Torino è possibile arrivare a Stupinigi in bici, partendo dalla cascina Le Vallere, andando verso sud e superando corso Trieste con la passerella. La pista ciclabile è ben segnalata, si continua per via Bosso, si supera il ponte sul Sangone e al semaforo si svolta sulla sinistra. Imboccata via Ponchielli, passa a sinistra sotto la ferrovia e continua dritto. Passando sotto il ponte di via Sestriere e proseguendo lungo il Sangone fino in via Artom. Svolta a destra, alla rotonda supera via Artom e prosegui lungo la strada Castello di Mirafiori che corre lungo Parco Colonnetti, fino a incontrare sulla sinistra il Mausoleo della Bela Rosin. Subito dopo il Mausoleo la pista ciclabile piega sulla sinistra, supera il fiume Sangone su una passerella ed entra all’interno del Boschetto di Nichelino. Da qui seguendo le indicazioni si arriverà fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

In bici attorno ai Laghi di Avigliana
I laghi di Avigliana offrono un itinerario cicloturistico facile alle porte di Torino, dove la maggior parte del percorso è su pista ciclabile e su sentieri protetti. Il tratto ciclabile lungo il lago Grande è molto bello, in mezzo al Parco Naturale, ben segnalato con cartelloni esplicativi.

Vuoi allenarti per il tuo prossimo giro in bicicletta? A Torino trovi Cardio Cycling®, il rivoluzionario allenamento di indoor cycling, la nuova moda del momento che sta contagiando tutti!

Cardio Cycling® Boutique Solferino
Via San Francesco d’Assisi, 29 - 10121 - TORINO
[email protected] - Tel: 011 2871134



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mantanera sas
Responsabile account:
Nicoletta Mantanera (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 316423