HI-TECH

CargUp, dalla Murgia Valley alla Silicon Valley

06/08/19

Considerata tra le eccellenze italiane dell’innovazione, la pugliese CargUp è stata selezionata dall’ICE per il Global Startup Program. Oggi è parte del percorso di accelerazione di “Plug and Play” a San Francisco.

FotoSan Francisco (USA), 5 agosto 2019 - CargUp, market - network dei professionisti del trasporto su gomma, è approdata in Silicon Valley, mecca delle startup di eccellenza. Nata in quell’angolo di Puglia rurale diventato negli ultimi anni centro di alta tecnologia, talmente competitivo da essere ribattezzato «Murgia Valley», CargUp, sviluppatasi nel percorso di incubazione di Augmentum, mira ora verso obiettivi più alti.
Con il supporto di Plug and Play - il più grande acceleratore al mondo noto per la crescita di startup innovative come Pay-Pal, Dorpbox, Google, N26 e Hippo Insurance - CargUp sta lavorando a San Francisco per definire il suo approdo sul mercato statunitense.
CargUp comprende servizi e tecnologie, molto apprezzate dagli operatori. La piattaforma, che opera in cloud ed è corredata da app mobile (android e IOS), permette di automatizzare e snellire i processi di spedizione e trasporto delle merci, abbattendo i costi e accorciando i tempi di processo con vantaggi per l’intera filiera.
Con il Global Startup Program - percorso integrato di sviluppo all’estero organizzato da ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - CargUp sta cogliendo la possibilità di fare networking con investitori, imprenditori e consulenti della Silicon Valley.
Delle startup impegnate nello sviluppo innovativo di prodotti e di servizi, solo alcune, tra le quali CargUp, hanno superato la selezione per accedere al programma; di queste, 34 hanno iniziato un percorso di accelerazione negli Stati Uniti, in incubatori distribuiti tra le maggiori capitali del Tech: San Francisco, Los Angeles, Huston, New York, Austin e Chicago.
«Essere stati selezionati per il programma di accelerazione da Plug and Play in Silicon Valley è per noi una grande opportunità» - dichiara con entusiasmo Dwight Leone, co-founder di CargUp - e aggiunge «Ci stiamo confrontando con grandi professionisti che lavorando al nostro fianco, ci arricchiscono di esperienze, opportunità e stimoli. Qui si vive immersi nell’innovazione, centinaia di startup, provenienti da tutto il mondo, partecipano a eventi e pitch competitions ogni giorno. Sono numerose e continue le possibilità di confrontarsi e condividere la propria visione ed esperienza con altri professionisti. Negli uffici, nei corridoi, persino in caffetteria, raccontare il proprio progetto - sottolinea Dwight - favorisce la contaminazione, il networking e l’arricchimento personale. Ci confrontiamo ogni giorno su come costruire il futuro, con i responsabili dell’innovazione di grandi aziende come Coca Cola, Adidas, GoodYear, Fujitsu, Dupont e tanti altri colossi, presenti nell’acceleratore. È un’esperienza che ci sta aiutando a comprendere a pieno il valore dell’ecosistema, a cominciare dalle contaminazioni e scambi con le Startup italiane selezionate dal Global Startup Program di ICE. Tra i nostri obiettivi, abbiamo quello di contribuire all’evoluzione dell’ecosistema dell’innovazione italiano. Vogliamo, infatti, riprodurre in Italia un ambiente in cui i tanti progetti innovativi, già in essere o nascenti, e i professionisti validi, presenti sul nostro territorio, possano crescere e prosperare allo stesso modo», conclude Dwight Leone.
«Per noi - dichiara il CEO di CargUp, Enzo Tucci - questa opportunità è motivo di grande orgoglio. L’accelerazione di CargUp da parte di Plug and Play Tech Center, la più grande piattaforma di open innovation al mondo, ci consentirà di crescere e di estendere la nostra presenza sui mercati esteri. Ci stiamo dedicando con abnegazione a potenziare CargUp e renderlo il principale network dei professionisti qualificati che operano nel trasporto su gomma. Grazie al Global Startup Program abbiamo l’opportunità di confrontarci con i principali stakeholder della Silicon Valley e degli Stati Uniti, con colossi digital e con i più grandi investitori del mondo tech e Venture Capital».
______________________________

Digilog Srl è una Tech Company esperta di Digital Transformation nell’ambito della logistica e dei trasporti. Ha creato CargUp, piattaforma web e mobile, che permette l’incontro in tempo reale tra domanda e offerta di trasporto su gomma, abbattendo i costi aziendali e accorciando, grazie al digitale, i tempi di gestione dell’intera filiera. Con CargUp sta nascendo la comunità digitale dei migliori professionisti del trasporto in ambito europeo.

Digilog
Maria Elena Caroselli (editor)