PRODOTTI

Cartucce compatibili o equivalenti? Scopri la migliore alternativa

May 23 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Devi cambiare le cartucce della tua stampante ma non vuoi spendere un occhio della testa? Ecco le migliori alternative alle cartucce orginali.

Arriva per tutti quel momento in cui bisogna cambiare le cartucce della stampante. Purtroppo, però i prezzi delle cartucce originali arrivano quasi a quelli della stampante, portando spesso la gente a virare su delle alternative, principalmente le cartucce compatibili e le equivalenti. Vediamo qui di seguito quale, secondo noi, è l’alternativa migliore e perché.

Le cartucce compatibili sono cartucce create ex novo da una casa produttrice e sono “compatibili” con le stampanti prodotte dai maggiori Brands. La prima considerazione da fare è che le cartucce compatibili, a dispetto di quello che dicono le case produttrici delle stampanti originali, non danneggiano la stampante. In realtà al massimo può capitare che la cartuccia non venga riconosciuta. In questo caso basta sostituire le cartucce compatibili con un’altra e il problema è risolto.
Non è vero neanche il fatto che le cartucce compatibili facciano delle stampe di bassa qualità. Ovviamente esistono anche cartucce compatibili super economiche che non garantiscono stampe di ottima qualità, ma ne abbiamo anche altre che si avvicinano alle originali.

Ma se le cartucce compatibili non vi convincono, esistono anche le cartucce equivalenti. Definite anche patent free le cartucce equivalenti, al contrario delle cartucce compatibili, sono cartucce alternative all’originale e libere da brevetti. Se le cartucce compatibili si avvicinano agli standard delle originali senza mai raggiungerli, tali cartucce patent free equivalgono, dal punto di vista della durata, della qualità di stampa e della densità d’immagine, alle originali.
Il principio fondamentale è che queste cartucce non devono andare a sostituire i brevetti delle originali prodotte dalla casa madre. Per rispettare questo parametro, la cartuccia equivalente viene prodotta con delle modifiche impercettibili dal punto di vista estetico, ma è esattamente identico per tutto il resto.

Per tale motivo, se dovessimo scegliere tra le cartucce compatibili e le equivalenti, noi ci sentiamo di optare per la seconda soluzione, così da mantenere la massima qualità delle tue stampe.

Trova su iColor.it l’alternativa migliore alle cartucce compatibili.



Licenza di distribuzione:
Antonio Bartoletto
Responsabile pubblicazioni - Antonio Bartoletto
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere