SICUREZZA INFORMATICA

Cashback di Stato: tentativo di phishing, messaggio dall'indirizzo mail: “supporto@cashback.it”

January 11 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

CODACONS: IGNORATE COMPLETAMENTE LA MAIL CHE ARRIVA DALL’ INDIRIZZO “supporto@cashback.it” e segnalate subito alla polizia postale il ricevimento del malware. In caso di necessitiate su dupporto scrivete all'indirizzo mail info@codaconslombardia.it a chiamate il numero 800 822 533 e “acciuffa la truffa”

È l’azienda italiana D3Lab che si occupa di cybersicurezza ad avere scoperto questa nuova truffa che è stata subito segnalata al CERT-AGID.

Specificatamente circola una mail che invita l’utente a scaricare un modulo per ottenere il bonus.

La mail arriva dall’indirizzo mail supporto@cashback.ti ed ha come oggetto “richiesta compilazione modulo”.

Il messaggio contenuto è il seguente: “Gentile utente la tua posizione finanziaria deve essere aggiornata. Per ottenere il Cashback di Stato 2021 dovrai compilare il modulo allegato alla presente email. Qui sotto troverai un modulo PDF da stampare, compilare e poi inviare con posta prioritaria”.

Alla fine della mail c’è un link con il pdf scaricabile. Si tratta di un malware capace di registrare ciò che digitiamo dalla tastiera per inviare tutto ad un server remoto.
La buona notizia è che l’hacker ha lasciato le sue tracce e presto sarà smascherato.

Codacons: non aprite assolutamente la mail ed eliminatela subito dal vostro account; segnalate la truffa alla polizia postale e per info o assistenza scrivete ad info@codaconslombardia.ti o contattate il n. Verde 800 822 533 e “acciuffa la truffa”.

Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente