Utenti registrati: 37520 - Testi pubblicati: 233290
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: INTERNET


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Stefania Caucci
Azienda: Cast Adv & Communication
Web: http://www.castadv.it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
CASPUR presenta il progetto cCloud

Pubblicato il 13/06/12 | da Stefania Caucci


Il Consorzio CASPUR con la sua offerta Cloud dimostra di essere partner tecnologico ideale per Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici e Università

CASPUR, in occasione dei suoi 20 anni di attività, durante il Forum PA 2012, ha organizzato due rilevanti convegni che hanno avuto come temi principali l’iniziativa Free Italia WiFi e cCloud, l’offerta Cloud che il Consorzio ha sviluppato per rispondere alle crescenti esigenze informatiche di Università e PA.

Durante il convegno Free Italia WiFi - progetto realizzato grazie alla collaborazione e federazione tra diverse amministrazioni per la promozione di una rete WiFi pubblica e gratuita sul territorio nazionale - sono state discusse le linee guida per il futuro avanzando l’ipotesi di una estensione della rete ad altri Comuni, Province e Regioni e discutendo le modalità per rendere omogenea la connessione alla rete Free Italia WiFi da parte dei turisti.

La vera novità che ha interessato sia gli addetti ai lavori che il pubblico presente al Forum, è stata però la presentazione di cCloud, il nuovissimo progetto di CASPUR che prevede la creazione di una infrastruttura in grado di rispondere alle esigenze in termini di Computing Power e Storage in ottica Cloud.

Grazie alle competenze ad alto valore aggiunto che il Consorzio ha acquisito in 20 anni di ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia innovativa - come il Telehouse della sede di Roma e la virtualizzazione di server e storage - può garantire alle PA servizi flessibili e affidabili insieme alla realizzazione di soluzioni avanzate per Business Continuity e Disaster Recovery.

Per lo sviluppo del modello cCloud è stato scelto il Cloud Deployment Model di tipo Community, basato sulla dislocazione e sull’aggregazione di risorse sul territorio nazionale, anche tramite un accordo di sperimentazione sulla rete italiana della ricerca GARR-X.

"cCloud è la novità che caratterizzerà tutto il 2012 - afferma Leonardo Valcamonici, Responsabile Sviluppo e Deployment di Servizi CASPUR - Ora anche CASPUR può offrire ai propri clienti un servizio Cloud competitivo sul mercato che va ad arricchire le nostre offerte business rivolte alle PA e alle Università. Riusciremo sicuramente a imporci nel mercato del Cloud anche grazie alle tecnologie avanzate ed ampiamente diffuse, come EMC e wmware , che ci consentiranno di proporre un modello flessibile capace di rispondere alle esigenze di qualsiasi situazione".

CASPUR con la piattaforma cCloud ha costituito un servizio tecnologicamente avanzato che può ottimizzare i consumi energetici con una tariffazione legata all’uso e all’impegno effettivo delle risorse (OPEX vs CAPEX) offrendo una quantità innumerevole di scelte che possono soddisfare qualsiasi utente:

cCLOUD: Backup Cloud
Consente, a realtà pubbliche e private, di diminuire il carico gestionale e l’investimento in tecnologia grazie alla disponibilità di pacchetti di servizi personalizzati e tariffati in base al solo consumo reale.

cCLOUD: VM Remote Site
"VM Remote Site" è disponibile a realtà che già dispongono di una infrastruttura di virtualizzazione VMware vSphere e che desiderano dislocare macchine virtuali nel data center del CASPUR per esigenze di business continuity e disaster recovery. Le soluzioni offerte sono fortemente integrate con il data replication e platforms on cloud nell’offerta Cloud del CASPUR.

cCLOUD: PaaS Cloud
Offre ai suoi utenti la disponibilità di piattaforme virtuali di elaborazione standardizzate, ad elevata dinamicità, per periodi predefiniti e secondo la logica Cloud. I meccanismi di dimensionamento e di configurazione dei sistemi attraverso il self provisioning a disposizione del cliente, insieme alla fatturazione a consumo, sono gli elementi fondanti dell’offerta

cCLOUD: Housing & Colocation
Realtà pubbliche e private possono installare i propri apparati all’interno del suo data center CASPUR così da poter erogare servizi di tipo mission critical o per rispondere alle esigenze di continuità operativa e disaster recovery

cCLOUD: Data Replication
Il CASPUR offre un innovativo servizio di data replication rivolto a realtà che vogliono soddisfare esigenze applicative principalmente per Business Continuity, Disaster Recovery, Application & Service Mobility e Testing. Il servizio è studiato per replicare dati su TCP/IP e FC sia a livello metropolitano che geografico.

cCLOUD: Virtual Hosting
Il servizio è pensato per le realtà pubbliche e private, interessate ad acquisire piattaforme virtuali di elaborazione fortemente personalizzate per realizzare ambienti applicativi complessi ma, allo stesso tempo, flessibili.

About CASPUR
CASPUR (http://www.caspur.it) è un Consorzio Interuniversitario nato nel 1992. Oltre alle quattro università pubbliche di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico), fanno parte del Consorzio l’Università della Tuscia e quella di Foggia, l’Università e il Politecnico di Bari, l’Ateneo del Salento e, importante novità del 2011, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università degli Studi di Catania. Con due sedi, a Roma e Bari, il CASPUR ha l’obiettivo di fornire infrastrutture complesse e specifiche competenze ICT e HPC a università, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni. I servizi del CASPUR includono il calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing), la progettazione e la gestione di reti, la realizzazione di applicazioni ICT avanzate e di servizi Internet di base quali web, posta elettronica e DNS, l’automazione di biblioteche, l’e-publishing e la formazione. Nella sede di Roma è dotato di un moderno data center che, oltre a fornire housing e hosting, ha la più alta densità di operatori in fibra della città, e ospita NaMeX, il maggiore punto di interscambio tra Internet Service Provider del Centro-Sud Italia.

Cast Adv & Communication
Tel. 06.33252983
e-mail: pressoffice@castadv.it
www.castadv.it
Follow us on Twitter: www.twitter.com/castadv
Antonio Patara 338.5641305


Autore della pubblicazione:
Stefania Caucci
Responsabile pubblicazioni
Cast Adv & Communication
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (INTERNET)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 171631


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas