SOFTWARE

Cassa in cloud

03/12/19

Cos’è una cassa in cloud? In cosa differisce dai normali punti cassa?

FotoFino a qualche anno fa, molte aziende avevano un punto cassa che registrava i dati localmente, sia le transazioni che i prodotti. Venivano memorizzati comunemente su un server proprietario o su un pc.

Ora che internet è uno strumento diffusissimo, la tecnologia è evoluta verso il cloud, ossia un software ospitato su server che interagisce attraverso internet con una persona.
Ciò ha portato l’enorme vantaggio di poter accedere al proprio sistema ovunque ci sia una connessione internet.

Come funziona una cassa in cloud?
Un cassa in cloud elabora i dati e le statistiche di vendita direttamente online, anziché su server o pc. Questo tipo di software sono solitamente raggiungibili da qualsiasi browser web.
Esistono soluzioni sia mobile come Polo Lite o un software web based come la versione Polo Pro.
Il termine “su cloud” si riferisce all’archiviazione dei dati online rispetto all’utilizzo della memoria del computer.
Se il software non è pensato anche mobile – cioè con un app nativa come nella versione Polo Lite – funzionerà solo in presenza di una connessione internet.
Per un punto cassa in cloud l’installazione è di solito molto veloce, al contrario il punto cassa installato sul server in sede (che ospita fisicamente il software) ha bisogno di essere configurato e installato sulla rete di computer dell’azienda.

Qual è il costo di una cassa in cloud?
Una cassa in cloud è venduta solitamente in abbonamento, di solito paghi il device per il software e il numero di utenti che devono utilizzarla.
La cassa in cloud è creata per alcuni settori come ad esempio la vendita al dettaglio. Le app hanno funzionalità specifiche per alcuni settore come il taglia e colore. Oppure possono integrarsi con piattaforme esterne come Mago.net, Mago4, Ad Hoc Revolution, SAP, e-commerce come Prestashop e marketplace come Amazon o Ebay.

Sicuro
La cassa in cloud è ospitata in appositi data center o server che sono altamente sicuri. Di solito, i tuoi dati non vengono archiviati sui tuoi dispositivi, a meno che l’app non possa funzionare temporaneamente offline, nel qual caso il tuo dispositivo salva le modifiche fino alla successiva connessione online. Questo è estremamente utile quando ci sono punti vendita in zone in cui la connessione non è sempre presente.

SIT - Soluzioni Informatiche e Telecomunicazioni
Roberto Parco (Titolare)