TURISMO
Articolo

Castello di Santa Severa

24/04/19

Sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri

IL CASTELLO DI S. SEVERA: CENNI STORICI
Il castello sorge sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C.. La città etrusca di Pyrgi si sviluppavava tutto intorno al porto per una estensione di circa 10 ettari, comprendente oltre all’area oggi occupata dal borgo castellano anche l’area del santuario situato all’estremità meridionale, oggetto di scavo da parte dell’Istituto di Etruscologia dell’Università la Sapienza di Roma ormai da più di cinquant’anni.

Durante il corso del III secolo a.C. con la romanizzazione del territorio costiero, su parte dell’abitato etrusco venne fondato il castrum romano di Pyrgi, circondato da possenti mura in opera poligonale. Il sito fu probabilmente abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità (IV-V sec. d.C.) ed è proprio grazie alla continuità di vita sui resti del castrum che in epoca medievale si formò il borgo conosciuto come Castellum Sanctae Severae.

Il Castello vero e proprio venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV-XVI secolo.

Nel corso dei secoli la proprietà del Castello passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 passo sotto la proprietà dell'Ordine del Santo Spirito e vi rimase per ben cinquecento anni fino al 1980. Tra il Cinquecento e il Seicento è stato anche luogo di sosta e soggiorno di molti papi: tra questi Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII. Dopo un periodo di massimo splendore raggiunto proprio nel Seicento, il Castello ha vissuto una lunga e lenta decadenza. Nel 1943 è stato utilizzato dai Tedeschi come postazione militare strategica. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.

-----------------------

Grazie ai recenti lavori di restauro finanziati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio il Castello di Santa Severa si avvia a diventare uno dei più importanti poli culturali sul litorale a nord di Roma; infatti è prevista la creazione di un polo museale che comprenderà i già esistenti Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, il Museo del Mare e della Navigazione Antica e il nuovo Museo della Rocca, attraverso il quale ripercorrere le vicende storiche del sito.

Nel museo della Rocca verranno esposti i reperti ritrovati durante gli scavi svoltisi in concomitanza con i lavori di restauro e curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite che hanno portato alla luce nell’area del cortile della Rocca una domus romana di epoca imperiale, una necropoli e una chiesa paleocristiana del V secolo, presumibilmente da mettere in relazione al culto della santa omonima.

Il Museo della Rocca trova la sua collocazione all’interno dei locali della Rocca stessa il cui allestimento prevede una ricostruzione in 3D del Castello di Santa Severa, sul modello di quello delle Domus romane di Palazzo Valentini che accompagnerà i visitatori in un viaggio virtuale dalle testimonianze dell'uomo di Neanderthal fino all' epoca etrusca, romana e medievale. Questo progetto multimediale, curato da Piero Angela e Paco Lanciano, e il progetto degli scavi e del restauro vero e proprio del castello, sono stati presentati al FORUM PA.

All’interno della Rocca oltre al Museo sono previsti spazi polifunzionali destinati ad ospitare esposizioni temporanee e altre attività culturali. Gli edifici che circondano il cortile della Rocca sono invece destinati alla creazione di un centro congressi con relativa foresteria ai piani superiori.



Castello di Santa Severa - Museo del Mare e della Navigazione

Museo del Mare e della Navigazione Antica, spazio in cui ripercorrere la storia dell’etrusca Pyrgi.

Oltre ai resti di navi etrusche e romane rinvenute non lontane dalla costa, il museo offre percorsi specifici legati alla cultura del mare e alla navigazione antica. Grazie alle luci soffuse si ha l’impressione di essere sott’acqua: una vera immersione nel passato per grandi e piccini!

Visitate anche il cortile dietro al museo, dove troverete esposte delle anfore antiche ritrovate al largo della costa di Ladispoli. Questi esemplari quasi cilindrici venivano chiamati dolia, ed erano usate come contenitori per il vino proveniente dall’Italia centromeridionale. Infine, divertitevi con le suggestive botteghe d’artigianato locale che colorano gli spazi del Castello, dove potrete acquistare splendide ceramiche, oggettistica medioevale e opere d'arte di artisti locali che espongono all'interno delle mura.

Castello di Santa Severa - Particolare del cortile interno
Castello di Santa Severa - Particolare del cortile interno

CASTELLO DI SANTA SEVERA: APERTO TUTTO L'ANNO
Dal 25 aprile 2017 il Castello è aperto tutto l'anno! Precedentemente le visite al pubblico potevano essere effettuate solo durante il periodo primaverile ed estivo.

Verrà quindi data la possibilità di visionare i ritrovamenti archeologici venuti alla luce durante le ultime campagne di scavo. Ma non solo: 5 musei, una sala 3D, una ludoteca, 5 sale convegni, un cocktail bar, una libreria, un book shop e 3 percorsi guidati. E per non farsi mancare niente: visite serali gratuite durante le visite straordinarie estive!
















INFO:

Castello di Santa Severa
SS1 Via Aurelia, Km 52,600,
00058 – Santa Marinella
T. +39.06.39967999

Info e prenotazioni visite
biglietti@castellodisantasevera.it
T. +39.06.39967999

Info e Prenotazioni Servizi & Eventi

info@castellodisantasevera.it

T.+39.06.51681786 +39 34662518612.
PREZZI
Intero: Euro 8,00
Ridotto: Euro 6,00 / minori tra i 6 e 14 anni di età / adulti di oltre 65 anni / gruppi di almeno 12 persone / gruppi di alunni di scuole pubbliche con solo turno ingresso (accompagnatori con ingresso gratuito) / chi acquista servizio didattico (visita, laboratorio o audioguida) / insegnanti di ogni ordine e grado (con documento che lo attesta, modulo MIUR) / dipendenti MIBACT (con documento che lo attesta).
Gratuito: minori fino a 6 anni non compiuti / residenti del Comune di Santa Marinella soggetti con disabilità / guide turistiche / titolari della tessera I.C.O.M (International Council of Museum).
Pacchetto famiglia: Euro 16,00 2 adulti + bambini al di sotto dei 18 anni.
Visite Serali: Euro 15,00. il percorso include una visita spettacolo al Castello con reading e suggestioni di luci e suoni e la visita della Cantina della Legnaia, della Chiesa Paleocristiana, della Sala del Nostromo, della Sala dell’affresco nel Museo del Castello e della Torre Saracena.

S
Ufficio Stampa
Rosella Presciuttini
ufficiostampa@castellodisantasevera.it
T: +39 06 51681720 +39 3668303620

Prenotazione ed informazioni Ostello:
ostello@castellodisantasevera.it
T: +39.06.51681778 +39.06.51681785 +39 339 8927749 / 392 5046571


Bus Servizio COTRAL Roma-Civitavecchia fermata S.S. AURELIA bivio Castello di Santa Severa.

Treno Linea Roma-Civitavecchia fermata stazione di Santa Severa.

Auto SS Aurelia bivio Castello Santa Severa, parcheggio adiacente al Castello.

Agevolazione Cotral
La Regione Lazio, grazie all’accordo tra le società regionali Cotral e LAZIOcrea, nell’ambito del progetto di valorizzazione del Castello di Santa Severa, ha avviato una particolare agevolazione: fino al 30 agosto i possessori di ticket e abbonamenti mensili (esclusivamente Cotral) vidimati e in corso di validità, avranno diritto ad uno sconto sul prezzo del biglietto d’ingresso al Castello.
Per godere dello “sconto Cotral” (6 euro invece di 8 euro) sarà sufficiente presentare il titolo di viaggio presso la biglietteria o nei punti di prevendita. Per beneficiare della riduzione l’abbonamento deve avere validità nei mesi di luglio e agosto, mentre il ticket deve risultare regolarmente vidimato dall’obliteratrice nella stessa giornata dell’accesso al Castello.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere