TURISMO
Articolo

Castelluzzo, un piccolo borgo in Sicilia Occidentale

11/01/21

Castelluzzo , si trova in una valle in provincia di Trapani

CASTELLUZZO SICILIA
All’estremità occidentale della Sicilia, tra due aree di grandissimo interesse naturalistico, l’aspra e selvaggia “Riserva dello Zingaro” e l’antica “Riserva Naturale Orientata del Monte Còfano”, sorge Castelluzzo, in provincia di Trapani.
Si tratta di una contrada il cui nome deriva dalla presenza di un piccolo castello, si pensa appartenuto ad un nobile medioevale, e che domina dall’alto il paesaggio.
Una zona questa assai antica, se si pensa alle iscrizioni risalenti al mesolitico e al paleolitico, ritrovate nelle grotte circostanti, quali la “Grotta dell’Uzzo” a est o la “Grotta del Cavallo” più a nord.
Castelluzzo in Sicilia si stende attorno al suo unico viale principale “Viale Cristoforo Colombo” sul quale si affacciano case e ville nello stile tipico mediterraneo e intervallate da palme rigogliose e prati in fiore, al centro del quale sorge la chiesa di Maria SS. Immacolata.

Questa località decisamente marina ha una costa caratterizzata dalla presenza di falesie che si ergono imponenti sul mare, sulle spiagge e sull’entroterra: trattasi di rocce rossicce plasmate nei secoli dalla natura, assumendo forme bizzarre e aguzze, spesso a precipizio sulle acque, e che sono diventate una meta vertiginosa per gli appassionati di climbing, sopratutto dagli anni ’80, con le prime “scalate” da parte della compagnia di Gogna.
Castelluzzo oggi fa parte di uno dei comprensori per le arrampicate sportive più estesi del sud del nostro paese, contando circa quattrocento tracciati chiodati, che si inerpicano su pareti attrezzate con ancoraggi che garantiscono la sicurezza di tutti gli avventori, principianti e non, che accorrono qui dall’Italia, ma anche dall’estero. La bellezza di questo piccolissimo paese è legata dunque sopratutto al paesaggio che lo circonda: è infatti circondato da un vero mare di uliveti, antica fonte di reddito del borgo sin dall’antichità e, ancora oggi, “sorgente” di un olio assai aromatico, gioiello della cucina locale e protagonista delle più varie sagre e festival della zona.
Tra questi ulivi secolari si aprono molti sentieri da percorrere in totale relax a piedi, in bicicletta o, per un’esperienza più bucolica, a cavallo, per godersi pienamente l’autentica atmosfera campestre mediterranea.
Poi c’è il mare, protagonista di tramonti aranciati spettacolari e dalle acque blu, che incorniciano Castelluzzo, dai fondali ricchi di alga rossa cystoseira e anemoni, persino coralli rossi; un mare che lambisce una costa ricca di spiagge dorate come “Baia Santa Margherita”, o formata da ciottoli o frammenti di coralli come “Caletta del Bue Marino”, guardate a vista dalle antiche torri di avvistamento costruite in un lontano passato per avvistare i pirati. Una costa sovrastata dalle scogliere altissime che, con il climbing, hanno reso varia l’offerta turistica di Castelluzzo in Sicilia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Case Vacanza Loria
Responsabile account:
Davide Loria (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere