GASTRONOMIA

Catering dai Ricevimenti Esclusivi al Pranzo a Domicilio una Moda in Crescita

06/08/18

Matrimoni, eventi, meeting aziendali e ricevimenti richiedono approcci diversi per quanto riguarda i servizi di catering che variano secondo il budget del committente, si passa dal pasto a poche decine di euro per arrivare ai menu esclusivi ed elaborati che possono arrivare alle centinaia di euro a persona.

FotoIl catering nato come esigenza alimentare per garantire pasti in luoghi lavorativi o sulle rotte di treni e navi è oggi un settore completamente che punta decisamente ad un segmento di mercato diversificato che richiede competenze sempre più specifiche.
Il settore del catering è caratterizzato da un'ampia varietà di richieste che di fatto ha indotto la nascita di moltissime aziende che si distinguano in vari ambiti, dalle aziende specializzate nel servizio di ristorazione per mense aziendali a quelle che si occupano di grandi ricevimenti dove gli aspetti da curare si ampliano con una serie di servizi diversi dalla fornitura del cibo e delle bevande che si occupano in modo completo dell'evento.
Le aziende che si occupano anche di aspetti diversi dal semplice servizio di catering sono classificate con il nome di banqueting, queste sono aziende che curano anche il design della location, dei fiori, dei momenti ricreativi fino ad arrivare alla gestione dell'invio degli inviti e alla conferma dei partecipanti.
Ultimamente le aziende di catering più strutturate stanno proponendo servizi innovativi che vogliono combinare il gusto del cibo con le emozioni di performance artistiche che sono appositamente pensate e proposte secondo menu specifici, cercando così di proporre ai partecipanti l'esperienza di emozioni uniche che si alimentano vicendevolmente.
Anche per quanto riguarda i prezzi il settore del catering offre soluzioni per ogni budget, questo ha permesso un incremento costante del settore che ha conquistato una fetta di mercato sempre più importante andando ad offrire prezzi più convenienti e maggiore flessibilità rispetto ad altre forme di ristorazione.
Negli ultimi anni si sono imposte sul mercato anche le forme di catering a domicilio dove ad una cena al ristorante viene preferito una soluzione domestica con uno chef supportato da un servizio al tavolo adeguato che garantiscono la qualità e la comodità di un ristorante nella propria casa.

Catering Micheli Firenze
Andrea Micheli (Socio)