Cellule staminali, gli italiani ne sanno poco

Non sono confortanti i risultati di una ricerca ISPO promossa dall'Assobiotec (Associazione italiana per lo sviluppo delle biotecnologie) sulla conoscenza da parte degli italiani di termini quali cellule staminali cordonali ed embrionali.
del 30/09/16 -

Secondo la ricerca il 48% delle persone intervistate non sa neppure di cosa si tratti con precisione il termine cellule staminali cordonali, un 29% ammette di averne sentito parlare ma di non saperne il significato preciso. Oltre l'80% degli intervistati confondo le cellule staminali embrionali con quelle del cordone ombelicale.

Il risultato su questo campione di 600 persone intervistate, con un'età compresa tra i 20 ed i 44 anni, dimostra come l'informazione in Italia riguardo ad un argomento importantissimo come le cellule staminali sia molto poca e che è necessario affrontare questa carenza.

Le cellule staminali cordonali, la cui donazione è possibile anche in Italia, sono uno strumento terapeutico efficace nel trattamento di oltre ottanta malattie (come riconosciuto dallo stesso Ministero della Salute italiano) e vengono prelevate dal sangue del cordone.
A oggi, infatti, il 97% dei cordoni ombelicali diventa ancora un rifiuto biologico, uno spreco di risorse terapeutiche impressionante.

La confusione tra cellule staminali cordonali ed embrionali è una delle cause della mancata donazione in quanto si pensa erroneamente che anche le prime rientrino nel grande dibattito etico che coinvolge invece solo le staminali embrionali.

Di cellule staminali e di ricerca si parlerà approfonditamente nel corso del terzo congresso internazionale che si terrà a Padova dal 16 al 18 novembre 2016 con la presenza di importanti relatori internazionali.

Tutte le informazioni sul Third International Congress on Responsible Stem Cell Research di Padova si possono reperire sul sito dell'evento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fl@web
Responsabile account:
Flavio Faggion (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274934