EDITORIA

Cerimonia di Premiazione Premio Letterario Nazionale Città di Taranto XV Edizione

15/09/21

L'Associazione Culturale "Le Muse Project" è lieta di rinnovare l’invito alla consueta cerimonia annuale di premiazione della quindicesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto” che, in questa edizione, si terrà sabato 18 settembre, alle ore 18.30, presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto. Anche per questa edizione, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid 19 che ancora incombe sul nostro Paese e per disposizioni governative imposte, l’accesso all’evento, a numero limitato e previa prenotazione, sarà consentito prevalentemente ai finalisti e ai loro ospiti che dovranno obbligatoriamente esibire all’ingresso Green Pass.

FotoL’ASSOCIAZIONE PROMOTRICE

L’ Associazione Culturale Le Muse Project, è una realtà non profit che si adopera senza alcun fine di lucro, per la valorizzazione del territorio e della cultura. Da quindici anni, tra le altre cose, promuove e organizza un importante Premio Letterario Nazionale che, ogni anno, porta nella Città Dei Due Mari un sempre più crescente numero di partecipanti. Il Premio Letterario Nazionale Città di Taranto nasce da un’idea della scrittrice tarantina Lucrezia Maggi, legale rappresentante dell’Associazione promotrice, equamente innamorata della sua Terra e delle Arti di cui si fa promotrice, non a caso nel 2011 le viene assegnato, per la Sezione Cultura, il “Premio Donna Dei Due Mari” riconoscimento conferito alle “eccellenze territoriali”, con le seguenti motivazioni: “Per l’attività di effettiva promozione culturale e di riscoperta generazionale resa a favore della nobile e distinta Arte della Poesia”. Il Premio non ha alcun fine di lucro, non si avvale di finanziamenti pubblici e per far fronte ai costi di questa manifestazione ricorre unicamente a benefattori, sponsor e amici che collaborano volontariamente alla realizzazione del progetto. La storia del Premio è documentata sul sito ufficiale dello stesso e sulla pagina facebook dedicata che l’autrice cura personalmente per conservarne la memoria nel corso degli anni.

Ai primi classificati delle sezioni poesia e narrativa, oltre al Trofeo, sarà dato in dono, un contratto di edizione completamente gratuito per una propria pubblicazione e 50 copie omaggio della stessa. Tutti i finalisti non vincitori saranno comunque omaggiati con la pubblicazione della propria opera all’interno della ormai storica Antologia del Premio a cura della stessa Lucrezia Maggi, con medaglia, diploma di merito e gadget ricordo. A tutti i partecipanti non finalisti che ne faranno richiesta sarà comunque inviato attestato digitale di partecipazione.
Partnership ufficiale: Print Me Editore. Il Premio, dall’edizione del decennale, è gemellato al prestigioso Premio Campano “incostieraamalfitana.it, Fiera del libro in Mediterraneo. Il Premio si avvale dell’amichevole supporto della sezione territoriale dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia). In questa edizione prezioso contributo è stato dato dal gruppo di lettura di “TarantoStraordinaria” a cui è stata affidata la valutazione delle opere letterarie partecipanti alla sezione libro edito.

ELENCO FINALISTI DELLA 15^EDIZIONE DEL PREMIO

Marcello Abrescia, Carmen Adamo, Gabriele Andreani, Roberta Brisci, Conte Domenico, Anastasia Nunzia Carlino, Maria Teresa D’Amico, Gian Filippo Della Croce, Filippo D’Eliso, Galasso Adriana, Silvia De Lorenzis, Luisa Di Francesco, Vittorio Di Ruocco, Orietta Degiorgi, Lilly De Siati, Francesco Fiore, Fabio Fonseca, Primula Galantucci, Enrico Inferrera, Anastasia Laurelli, Costantino Liaci, Loredana Ludovico, Enrica Mambretti, Manuela Melissano, Francesco Maria Marino, Assuntina Marzotta, Grazia Maremonti, Giuseppe Modica, Antonino Nastasi, Daniela Ori, Vittorio Pulpo, Giuseppe Rocco, Francesca Sasso, Francesco Testa.

GIURIA TECNICA DEL PREMIO

Cosimo Argentina (presidente di giuria, romanziere, autore teatrale), Alfonso Bottone (direttore organizzativo di “incostieraamalfitana.it”, giornalista, editore, scrittore), Francesca Chiarelli (educatrice, illustratrice), Maria Cardone (editor), Luciano Nuzzo (direttore editoriale casa editrice partner), Silvana Pasanisi (poetessa, curatrice di collana Edizioni Il Papavero). Presidente onorario di giuria, il critico letterario Prof. Francesco Improta.

GIURIA SEZIONE LIBRO EDITO.
Gruppo di Lettura per “TarantoStraordinaria”

Maddalena Balzo, Silvia Convertini, Giovanni De Bartolomeo, Alessia Forleo, Barbara Gigante, Simone La Gioia, Valeria Libardi, Alessia Papa.

Taranto,14/09/2021
Ufficio Stampa “Le Muse Project”
Per contatti: lemuseproject@hotmail.it
Cell.3936112084