INTERNET

Chat per business

29/01/18

FotoDi solito quando si sente parlare di chat o videochat il pensiero corre immediatamente a programmi dedicati esclusivamente al divertimento. Non è solamente al settore ludico però che i programmi di messaggistica si rivolgono, essendo essi utilizzabile anche per altri scopi.

Che cos’è la chat?

Per chat si intende una serie di programmi che permettono lo scambio in tempo reale di messaggi di testo. Tali programmi nel tempo si sono evoluti e nel presente è possibile, sempre utilizzando la rete internet, scambiarsi anche file vocali, elementi multimediali (come foto e video) e file in formato diverso come in formato word o excel. In alcuni servizi di chat è possibile inoltre interagire con il proprio interlocutore tramite un video in diretta, in questo caso si parla di video chat. Spesso i servizi permettono lo scambio di messaggi senza nessuna incombenza legate ad eventuali registrazioni, in questo caso basterà scaricare o utilizzare un programma bel definito, procedendo a contattare il proprio interlocutore.

Gli usi delle chat.

Inizialmente i servizi di chat erano utilizzate soprattutto per permettere nuove conoscenze, via via che il tempo è passato anche le aziende si sono resi conto della potenza degli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, e nel presente i servizi di chat, anche quelli gratuiti senza registrazione sono sempre più spesso utilizzati per lavoro o business. Un esempio sono le chat gratuite messe a disposizione dalle grandi aziende, tramite il loro uso in maniera totalmente gratuita si può contattare personale dell’azienda e sottoporre ad esse problematiche legate ai prodotti della ditta. Un altro caso di utilizzo è quello che permette il contatto di colleghi di lavoro, magari geograficamente lontani. Tramite i servizi di chat si potranno scambiare in tale contesto documenti, prendere appuntamenti e finanche mandare in azienda ,nel caso degli agenti di commercio, finanche gli ordini da evadere.

Il successo delle chat.

Al mondo d’oggi difficilmente chiunque lavori può fare a meno dei servizi di chat, soprattutto se essi sono gratuiti. La chat permette infatti a costo zero di tenere vivi contatti che probabilmente sarebbero destinati a perdersi, e nello stesso tempo ampliare il proprio business anche al di fuori dei vincoli geografici propri di ogni persona. Di fatto la chat incarna alla perfezione la tipologia di programma nato per uno scopo, ma che viene utilizzato in maniera soddisfacente per ben altri scopi, scopi che contemplano finanche quelli lavorativi.

Ciao amigos
Pippo Messina (Titolare)