MOTORI RICERCA

Che cos'è Google "Possum" - Ultimo Aggiornamento Google

October 13 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il 1 Settembre del 2016 c'è stato un massiccio aggiornamento dell'algoritmo che decide il ranking delle ricerche locali in Google. Sembra che questo update abbia interessato sia le ricerche locali di Google che i risultati nella mappa. Sembra che lo scopo di questo aggiornamento sia quello di diversificare ulteriormente i risultati locali e prevenire lo spam nella serp.

Adesso anche chi è fuori dal''area fisica di una città può vedere migliorato il suo posizionamento nel pack.

Fino ad oggi se un azienda aveva sede al di fuori del distretto geografico di una carta città era decisamente improbabile di riuscire a posizionarla bene su Google Maps per keyword del tipo "servizio + città".
Era quindi uso comune pensare che fosse un operazione impossibile senza avere un indirizzo fisico all'interno dei limiti fisici della città stessa.
Dopo l'aggiornamento si è visto diversi casi in cui Aziende nella provincia hanno fatto notevoli salti in avanti nell'elenco, anche di decine di posizionamenti.


Adesso Google filtra ancora di più le aziende che considera "doppione".

Fino ad oggi Google tendeva a raggruppare / nascondere da Google Maps, le attività che vedeva simili in quando aventi lo stesso indirizzo fisico, lo stesso dominio o lo stesso nome o magari con un telefono uguale.

Oggi sembra che faccia un passo in avanti e riesca a ragionare non solo su medesimo telefono o sito, ma anche su medesima tipo di attività allo stesso indirizzo, o a indirizzi differenti che lui capisce essere fisicamente corrispondenti, o anche la medesima “business license”.

Ci sono casi di studi con due sedi anche molto vicine che vengono raggruppate, o di aziende con due indirizzi in quanto affacciano su due strade parallele che vengono uniti.

Questa politica sembra essere volta a non penalizzare le singole entità associate, e tenderà quindi a proprorre risultati che riterrà migliori e più rilevanti.


La posizione di chi cerca è sempre più importante.

La posizione fisica di chi cerca adesso è molto più importante di prima.
Anche per le keyword "servizio + città" i risutalti cambiano in funzione della località esatta di chi cerca.
Quindi ad esempio cercare "fabbro torino" da Torino centro città o dall'immediata periferia darà risultati diversi, in quanto forse Google cerca di capire il più vicino a chi cerca e non il più vicino da quello che Google considera essere il centro di Torino.


I risultati sembrano variare anche in base a lievi variazioni della parola ricercata.

Sembrano esserci molte variazioni in funzione anche di piccole variazioni nella parola chiave.
In precedenza, si sarebbero visti risultati abbastanza simili se si cercava "Dentista Milano" o "Dentista di Milano" o "Dentista a Milano"


Sembra che il filtro locale sia adesso più indipendente da quello usato dalla ricerca organica normale.

In passato l'essere ben posizionati nella ricerca organica era spesso indice di una buona possibilità di piazzarsi nella ricerca local.
Infatti spesso si notava un identivo risultato dei primi risultati local con i primi risultati organici.
Adesso pare che i risutalti seguino regole sempre più diverse e quindi si nota uno scostamento di risultati fra le due ricerche.


In sintesi, stiamo ancora vedendo un sacco di fluttuazione, che fanno pensare che Google stia ancora effettuando dei test A / B per decidere come gestire la classifica.

E' possibile quindi che alcune delle cose che stanno cambiando possano anche tornare.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere