AZIENDALI

Che cos'è il Team Building?

December 16 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Si parla ormai spesso di questa attività di gruppo, ma cerchiamo di approfondirne le origini e l'utilizzo e l'importanza del team building aziendale

Si parla ormai spesso di questa attività di gruppo, ma cerchiamo di approfondirne le origini e l'utilizzo.
Il team building ha come obiettivo quello di formare un insieme di persone; negli ultimi tempi viene applicato all'interno di ambiti aziendali per rafforzare il legame del gruppo e per incentivare i partecipanti.
L'intento di chi partecipa al Team building, soprattutto quello aziendale, è quello di migliorare la comunicazione, far emergere la leadership, il lavoro di squadra, la capacità di ascolto e la diminuzione delle distanze relazionali.
Tra tutte le attività, sicuramente lo sport è quella che ha la maggior attitudine a riunire i partecipanti e non a caso tra i vari tipi di team building quello più richiesto è proprio quello che permette di frequentare attività sportive.
Disciplina, grinta, tenacia e divertimento; questi sono gli ingredienti che ogni attività di Team building deve contenere per giungere al meglio al proprio obiettivo.
Ormai da qualche anno si è sviluppata soprattutto all'estero una nuova disciplina, l'indoor cycling.
In cosa consiste? I protagonisti di questa attività di gruppo sono i Riders, le bike e la musica! Le sessioni sono pilotate da uno o più istruttori che hanno il compito di guidare e incitare il gruppo con l'aiuto di musica energica.
Le bike, simili ma diverse dalle cyclette, sono fisse e grazie ad esse è possibile modificare l'intensità dell'allenamento.
Negli ultimi tempi anche in Italia è possibile trovare palestre attrezzate o allestite appositamente per permettere di conoscere questa nuova disciplina; a Torino per esempio nasce nel settembre del 2018 una boutique pensata interamente per svolgere l'indoor cycling: Cardio Cycling® Boutique!
La Boutique è un luogo dove sfuggire alla routine quotidiana per raggiungere benessere fisico e mentale attraverso il movimento, il tutto nella splendida cornice del centro di Torino, in un ambiente curato e ricercato che offre servizi di alto livello.
Cardio Cycling® oltre ad offrire un servizio Pay Per Use, ha studiato un programma specifico per il team building aziendale in costante crescita.



Licenza di distribuzione:
Nicoletta Mantanera
Responsabile Comunicazione - Mantanera sas
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere