SOCIETA

Che cosa sono i Diritti Umani?

08/10/19

A Barletta continua l’attività di informazione.

FotoI volontari dell’associazione “Uniti per i Diritti Umani” continuano ad informare riguardo i cittadini barlettani tramite la distribuzione del materiale informativo. Infatti nel week-end erano presenti nella zona del Castello di Barletta per consegnare gratuitamente gli opuscoli dal titolo “Che cosa sono i Diritti Umani?” e “La Storia dei Diritti Umani” per dare a tutti la possibilità di conoscere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

I 30 articoli non sono ancora familiari alle persone ma sono risapute le violazioni e violenze che ogni giorno avvengono nella nostra comunità ed appaiono giornalmente sulle pagine di tutti i quotidiani.

Questo importante documento sancito dall’ONU nel 1948 dovrebbe essere attivo e conosciuto da tutti proprio per il rispetto del genere umano e dei differenti modi di pensare che esistono nella società attuale.

Lo scopo di questa iniziativa è molteplice: si vuole sensibilizzare le persone di tutte le età ad una maggior conoscenza, inoltre anche le scuole dovrebbero utilizzare i materiali didattici disponibili per far conoscere ai giovani che cosa sono i Diritti Umani e soprattutto usandoli nella quotidianità potremmo raggiungere un miglior grado di fratellanza e rispetto reciproco.

Attualmente è disponibile anche la “Guida per l’insegnante" che presenta diverse soluzioni per realizzare progetti formativi per i giovani; non da meno sono gli annunci di pubblica utilità con i 30 spot che diffusi a profusione arrivano attraverso i canali TV.

Nel sito è possibile vedere il film educativo “La storia dei diritti umani” inoltre chi vuole appoggiare il progetto di far diventare i diritti umani una realtà globale, può firmare la petizione cliccando nell’apposito link.

Ogni individuo vorrebbe essere uguale in dignità e diritti, indipendentemente dalla razza, lingua, religione. Questo non sempre avviene e ancora oggi violenze di ogni genere avvengono in ogni parte del mondo.

I volontari e la responsabile dell’associazione, Mary Tuosto, ribadiscono il messaggio che l’umanitario L. Ron Hubbard scrisse “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico.” Ed è per questo motivo che continuano incessantemente le attività di Uniti per i Diritti Umani.

Conoscere i diritti umani è una necessità di tutti noi: metterli in pratica è dovere al fine di vivere in armonia per assaporare le gioie della vita.

Mondo Libero dalla Droga Padova
Mariangela Iodice (Responsabile pubblicazioni)