SALUTE e MEDICINA
Articolo

Chi Altro Si Sta Avvelenando Con Le Vernici Al Piombo?

18/03/19

Mentre scrivo questo articolo penso a mio figlio di 9 anni e quanto mi sento responsabile, non solo verso di lui, ma verso tutti quei bambini esposti all'avvelenamento da piombo senza saperlo. Probabilmente anche tuo figlio o tuo nipote sono a rischio.

FotoSe non mi conosci, ti dico perchè ti puoi fidare di me. Ti riporto quanto dice l'intervista fatta su “Torino Notizie In Comune”:

Luigi Amato è ritenuto uno dei maggiori esperti di Porte e Finestre. Dopo essersi specializzato dall'età di 16 anni, nella costruzione e posa di infissi con maestri italiani, nel 2006 ha fondato la Vf2 Serramenti Pvc.

Con l'esperienza acquisita in questi vent'anni nel settore edilizia residenziale, ti svelerò quali sono i punti critici della tua casa contenenti piombo, per evitarti le conseguenze dell’avvelenamento. Ma prima ti riporto, per praticità, quanto dice Wikipedia a riguardo: "Il piombo è un metallo velenoso, che può danneggiare il sistema nervoso (specialmente nei bambini) e causare malattie del cervello e del sangue.

Le preoccupazioni per il ruolo del piombo nel ritardo mentale nei bambini hanno portato ad una generale riduzione del suo uso (l'esposizione al piombo è stata collegata anche alla schizofrenia; le vernici contenenti piombo sono state ritirate dal commercio in tutti i paesi industrializzati.

Tuttavia, molte vecchie case contengono ancora piombo nelle loro vernici, e in caso di lavori di ristrutturazione non si dovrebbe mai togliere i vecchi strati di vernice carteggiandoli perché si produrrebbero polveri sottili, contenenti piombo, che finirebbero per essere respirate."

PRESENZA DI PIOMBO IN CASA

Quando si parla di case vecchie, si intende case costruite dagli anni 60 fino ai primi anni 2000. Ho provato a cercare su Google, quando le vernici al piombo siano state tolte dalla circolazione, ma ho trovato poche informazioni.

Ti riporto di seguito una legge del 1961 in merito, nota bene, anche se vieta l'utilizzo della polvere di piombo, la concede in altre forme e dove ritenuta insostituibile:

• 4.10.11 - Legge 19 luglio 1961, n. 706. Impiego della biacca nella pittura.
Art. 1. E' vietato l'impiego del carbonato di piombo (biacca), del solfato di piombo e degli altri pigmenti contenenti dette sostanze, nei lavori di pittura e di verniciatura, [...]
Art. 2. Il divieto di cui all'art. 1 non si applica esclusivamente alle lavorazioni nelle quali l'impiego di detti prodotti sia riconosciuto insostituibile e che saranno [...]
Art. 3. È consentito l'uso dei pigmenti bianchi contenenti al massimo il 2 per cento di piombo, espresso in piombo metallo
Art. 4. E' vietato adibire i minori degli anni 18 e le donne di qualunque età nei lavori di pittura che comportino l'uso del carbonato di piombo e dei prodotti contenenti detti [...]
Art. 5. I recipienti contenenti colori, vernici o mastici a base di pigmenti piombiferi, di cui all'art. 1, detenuti o esposti per la vendita al pubblico, debbono portare [...]
Art. 6. La biacca, il solfato di piombo e i prodotti contenenti detti pigmenti devono essere manipolati nei lavori di pittura soltanto allo stato di pasta o di prodotto pronto [...]
Art. 7. Quando nei lavori di pittura i prodotti di cui all'articolo 1 vengono usati con sistemi a spruzzo si devono adottare i mezzi atti ad impedire o a limitare la dispersione [...]

Legge molto contraddittoria. Approfondendo questa ricerca, rischierei di scoperchiare un vaso chiuso da tempo. Per questo l'articolo andrà dritto al punto e comunque, sulle orme del mio mito Indiana Jones, continuerò ad approfondire l'argomento.

Ho visto troppe persone morire per malattie comparse da un giorno all'altro. Nessuno spiega i motivi e tutti divagano senza puntare mai il dito contro un responsabile.

SIAMO CIRCONDATI DAL PIOMBO

Fin da piccolo ricordo che il piombo era contenuto:
• in otturazioni per i denti
• nella benzina
• nei giocattoli (contenevano o contengono?)
• negli smalti e vernici domestiche
• nella composizione di alcune maniglie
• nelle ceramiche
• nei vetri
Quando scrivo questi articoli di denuncia mi viene in mente il caso di Erin Brockovich, nota per la causa intentata contro la Pacific Gas & Electric nel 1993 per la contaminazione con cromo esavalente delle acque della città di Hinkley in California per oltre 30 anni.

Centinaia di persone si erano ammalate e nessuno aveva il coraggio di attaccare il colosso. In questi casi, ci sono in ballo interessi che vanno oltre la nostra immaginazione.

LA STORIA SI RIPETE!

Per farti rendere conto di quanto assurda sia la realtà, voglio sottoporti l'analisi di quanto accaduto negli anni 20, quando andava di moda abbinare il radioattivo ad ogni prodotto in vendita.

La vernice radioattiva veniva utilizzata dalla U.S. Radium Corporation per rendere luminescente i quadranti degli orologi. Le stesse donne che lavoravano alla verniciatura, la utilizzavano per rendere le proprie unghie luminose. Di li a poco, creare prodotti radioattivi divenne una moda.

Si cominciarono a vendere articoli come:
• il rossetto radioattivo
• le creme di bellezza radioattive
• il burro radioattivo
• le bibite radioattive
• l'acqua radioattiva.

La parola “Radioattivo” rendeva più facile la vendita di ogni articolo
Non ci volle molto per accorgersi delle conseguenze. Tutte le lavoratrici del reparto verniciatura quadranti iniziarono ad avere i primi sintomi di avvelenamento.

Una in particolare si accorse di un gonfiore alla mascella, con la conseguente caduta dei denti. Quando si recò dal dentista per rimuovere un dente, venne via anche un pezzo di mandibola. Quanto riportato fa parte del documentario Radium City.

Sconcertante in tutta questa vicenda fu la perfetta consapevolezza di un avvelenamento di massa da parte della U.S. Radium Corporation e dei suoi scienziati.

Le alte sfere della U.S. Radium Corporation sapevano degli effetti della radioattività, e operarono un avvelenamento di massa volontario.


Assurdo vero?

Negli anni 20 non esisteva internet e non c'era modo di scoprire la verità. Oggi è più facile accedere all'informazione ma non è cambiato molto. Le verità bisogna ricercarle con fatica dedicando ore, forse giorni e non solo sul web. Per questo, persone volenterose e responsabili dedicano del tempo a scrivere articoli di denuncia come questo. Approfondire potrebbe salvare la vita o migliorarla a migliaia di persone. Ma sai cosa succede?

Le statistiche riportano che molti aprono l'articolo e solo in pochi lo leggono. Ti faccio i complimenti se sei ancora qui con me. Sono felice di condividere con te le mie ricerche, lo sarò ancora di più se mi aiuti a veicolarle a più persone questo messaggio.

FACCIAMO UN SONDAGGIO

Alzi la mano chi berrebbe una bibita o utilizzerebbe dei cosmetici radioattivi?
Non vedo mani alzate. Se non lo faresti tu, figuriamoci a farci giocare i tuoi figli o i tuoi nipoti. Tieni lontani da loro ogni rischio e pericolo, detersivi, acidi e prodotti nocivi. Sei così attento alla tua salute e a quella della tua famiglia, eppure senza saperlo siete a rischio di avvelenamento.

Nella tua casa hai prodotti nocivi quanto quelli radioattivi.

Controlliamo insieme rispondendo a questo breve sondaggio:

SONDAGGIO
La tua abitazione è stata costruita tra gli anni 60 e 90 SI NO
Le tue finestre sono state installate tra gli anni 60 e 90 SI NO
Le tue finestre sono in LEGNO SI NO
Le tue finestre sono in ALLUMINIO SI NO
Le tue finestre presentano una vernice smaltata BIANCA SI NO
Le tue finestre presentano una vernice USURATA SI NO
I vetri sono SOTTILI e sembrano ONDULATI SI NO
Le tue finestre STRISCIANO quando le chiudi SI NO

Se hai risposto SI ad almeno 5 di queste 8 domande, sei a rischio di avvelenamento da piombo. Ti consiglio di leggere le prossime righe.

LA PERICOLOSITA' DELLE VECCHIE FINESTRE

Mi sono focalizzato sulle finestre perché sono nate insieme alle nostre case. Sono antiche, costruite e verniciate con pitture, vetri e maniglie contenenti piombo e sono quelle parti della casa con cui siamo a contatto ogni giorno. I dati non sono confortanti, secondo il Centers for Disease Control and Prevention, circa 310.000 bambini (di età compresa tra uno e cinque anni) hanno elevati livelli di piombo nel sangue.

Quando i minori di 6 anni respirano o ingoiano piombo, possono soffrire di ritardi nello sviluppo fisico e mentale, soffrire di ridotte capacità intellettuali, fatica a mantenere la concentrazione, e problemi comportamentali. Negli adulti, l'avvelenamento da piombo può causare ipertensione e danni al sistema nervoso e allo stomaco. Per questo motivo, la Federal Environmental Protection Agency (EPA), ha pubblicato il nuovo codice: Renovation, Repair, and Painting (RRP), che è bene ricordare, si concentra sulla lotta alle polveri da vernice al piombo, e non sull'eliminazione del piombo stesso.

Sono sufficienti anche solo 3 metri di superficie interna o 10 di superficie esterna da riqualificare, per essere obbligati a fornire una certificazione sui metodi impiegati per ottenere un ambiente di lavoro sicuro. Soprattutto, riducendo la creazione di polvere; perché la presenza del piombo in sé, non è il vero pericolo, anni di riverniciatura hanno ormai incapsulato il piombo e i rischi sanitari sono contenuti.

Ma quando la superficie della vernice al piombo si deteriora, i rischi aumentano e, in particolare, con la polvere causata dallo strofinamento delle porte e dei serramenti, che si raccoglie sui pavimenti, o sui davanzali, l'avvelenamento diventa un pericolo concreto. In edifici del genere è di fondamentale importanza mantenere l'accumulo di polvere al minimo.

Solo il kit di analisi della vernice esterna di un'abitazione può arrivare a costare fino a 250 dollari. Inoltre, i proprietari di immobili i cui lavori di ristrutturazione prevedono una bonifica dal piombo, devono essere pronti a rinunciare completamente all'uso dell'edificio coinvolto fino al completamento dei lavori; potrebbe essere necessario anche lo sgombero totale dei locali.

COME COMPRENDERE SE LE FINESTRE, I VETRI E LE MANIGLIE CONTENGONO PIOMBO

Ti farà piacere sapere che ho creato un Kit Speciale per la valutazione della presenza di piombo nella tua abitazione. È un kit pratico e semplice da utilizzare. Una volta aperto troverai:

• una mascherina antipolvere professionale
• guanti monouso
• carta vetro
• raccoglitore per la polvere
• cotton fioc
• vasetto test
• 10 strisce di tester per rilevare la presenza di piombo
• istruzioni di utilizzo

Prima di procedere con il cambio dei tuoi infissi, potrai sapere quanto sono pericolosi quelli che hai attualmente in casa. Il costo del kit è di 97 euro e contiene 10 strisce tester per analizzare la vernice dei tuoi infissi, la composizione delle maniglie e quella dei vetri.

Il prezzo di questo kit ti verrà completamente scontato con l'acquisto delle nuove porte e finestre.

Altrimenti, se vuoi metterti in sicurezza e toglierti definitivamente il pensiero dell'avvelenamento da piombo, puoi richiedere subito un sopralluogo del nostro tecnico che verificherà prontamente la tipologia delle tue vecchie finestre. Oggi migliaia di clienti hanno deciso di cambiare le finestre soprattutto per il pericolo a cui sono esposti.
Ci occuperemo di smontare e smaltire in modo sicuro le tue vecchie porte e finestre, per evitare ulteriori problemi alla tua salute e quella della tua famiglia.

PERCHE’ NON SOTTOVALUTARE

Uno degli errori peggiori è sottovalutare il rischio di intossicazione da piombo all'interno della tua casa.
I tuoi figli gattonano e giocano in casa, il più delle volte vicino a finestre verniciate con pitture nocive. La maggior parte delle finestre è posizionata accanto o sopra grandi termosifoni. La combinazione caldo-vernice sprigiona nell'aria componenti nocive.
La rivista online My Personal Trainer riporta: "Inoltre, il piombo trova utilizzo nelle vernici, nelle batterie e come additivo nelle benzine.
Il nostro organismo può entrare in contatto con il piombo tramite la cute, la via orale e respiratoria. I bambini sono maggiormente esposti a possibili intossicazioni perché l'assorbimento è nettamente più elevato rispetto all'adulto. Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/tossicologia/piombo-34.html"
Se ci tieni alla salute dei tuoi figli, è opportuno prendere provvedimenti rapidamente.

I RISCHI PER LA SALUTE

La Commissione Europea dice che:
Le polveri provocano danni ai polmoni e all'apparato respiratorio; alcuni tipi di polveri possono provocare il cancro. Le principali malattie associate all'inalazione di polveri pericolose sono:

• Pneumopatia: infiammazione dei tessuti polmonari o dei bronchioli causata principalmente dall'inalazione di polveri di particolari metalli. I sintomi sono simili a quelli della polmonite e variano per gravità in base al tipo di metallo inalato. Le cause più comuni sono le polveri di cadmio e di berillio
I bambini sono i più danneggiati da queste sostanze, principalmente perché sono più esposti ad esse in quanto strisciano sul pavimento mettendosi le mani ed altri oggetti in bocca.

La polvere di piombo derivante da vernici usurate contiene sostanze che possono danneggiare il tuo bambino.

I bambini sono inoltre più a rischio perché i loro organismi sono in una fase cruciale dello sviluppo, che può essere compromessa dall'esposizione a certe sostanze.
Informasalus.it dice anche:
Tenere la casa pulita non è solo un bene per la vostra salute mentale, ma anche per quella fisica. Recenti ricerche condotte dal National Resources Defense Council (NRDC) hanno rivelato che la polvere domestica contiene un cocktail di sostanze chimiche pericolose che possono generare una serie di problemi fra cui cancro ed infertilità.

LA SOLUZIONE

La soluzione si chiama Finestra CamaleNot®, la finestra che darà nuova aria alla tua abitazione. L'unica finestra in Italia ad essere garantita 25 anni. Tieni in considerazione come ti sentirai dopo averle sostituite:

• sarai felice quando il vento non spargerà più la polvere di piombo in tutta la tua casa;
• starai vicino ai termosifoni senza respirare le esalazioni nocive della vernice;
• i tuoi figli potranno gattonare e giocare tranquillamente vicino alle finestre;
• ti libererai della preoccupazione di malattie respiratorie e allergie in casa.

Ora, la cosa da fare al termine di questo report è contattare subito la Vf2 Serramenti di Orbassano, specializzata nella rimozione e smaltimento di vecchie Porte e Finestre contenenti vernici al Piombo.

Una volta composto il numero 011-3490979, premi il tasto 4 e parlerai con Sara per fissare un sopralluogo presso la tua abitazione. Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a liberare la tua casa dalle vecchie finestre nocive.
Chiama Adesso Al Numero 011-3490979 e liberati del piombo in casa.
Un caro saluto!
Luigi Amato




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Plus One di Luigi Amato
Responsabile account:
Luigi Amato (Imprenditore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere