Home articoli Societa Articolo

Chi ha diritto al part-time in caso di malattia

Il diritto al part time per malattia è assicurato dalla legge ai lavoratori, dipendenti del settore privato o del pubblico impiego, con capacità lavorativa ridotta
del 02/03/20 -

Si parla nella fattispecie di dipendenti rientranti nelle seguenti tipologie:

√ affetti da malattie oncologiche, per i quali residui una ridotta capacità lavorativa;

√ affetti da malattie cronico-degenerative: si tratta delle cosiddette patologie «ingravescenti», cioè di malattie destinate ad aggravarsi progressivamente e gradualmente nel corso del tempo, per le quali il miglioramento è praticamente impossibile; tra le più conosciute malattie cronico-degenerative ricordiamo il morbo di Parkinson e l’Alzheimer, la sclerosi multipla e l’Aids.


Il datore di lavoro non può rifiutare la conversione del contratto da tempo pieno a tempo parziale, perché si tratta di un diritto del lavoratore, non di una semplice facoltà o di un interesse tutelato.
Il datore di lavoro può, comunque, accordarsi col dipendente sulla collocazione oraria della prestazione lavorativa.
Se chi è affetto dalla malattia oncologica, o dalla patologia cronico-degenerativa, non è il lavoratore ma un suo familiare, il dipendente non ha diritto al part time, ma ha soltanto la priorità nella trasformazione del contratto a tempo parziale.

I permessi retribuiti Legge 104, riconosciuti ai lavoratori portatori di handicap grave, o che assistono una persona con handicap grave, spettano per intero anche ai dipendenti in regime di part time verticale, cioè che lavorano solo alcuni giorni della settimana, purché le giornate settimanali lavorate siano più della metà delle giornate lavorative della settimana (ad esempio 4 su 6).
In caso contrario, il numero dei giorni di permesso retribuito va ridimensionato in proporzione alle giornate di lavoro prestate, arrotondando.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322008