Chi è il graphic designer: lavoro e campi d’azione

del 04/12/14 -

Quando si parla di graphic designer ci si riferisce ad una figura professionale che lavora nell’ambito della progettazione grafica, sia essa cartacea che digitale, che serva a promuovere la comunicazione visiva di un messaggio. Con il termine graphic designer ci si riferisce a diversi tipi di professionisti, Dal fotografo all’architetto, dal web designer all’esperto di banner e animazioni pubblicitarie. I compiti che derivano da questo lavoro sono principalmente quelli di creare, modificare, arrangiare e migliorare i diversi elementi grafici di cui sono responsabili per fare in modo che al pubblico arrivi un messaggio visivo quanto più chiaro ed inequivocabile possibile. I graphic designer possono inoltre essere responsabili in prima persona della realizzazione di un progetto di loro competenza così come possono fornire consulenza tecnica al proprio cliente. Le conoscenze del grafico professionista comprendono quelle in ambito grafico, le diverse tecniche del colore, della fotografia, ma anche di stampa, e spaziano anche in campi quali quello storico e quello sociale, per comprendere appieno le basi della comunicazione visiva rapportate alla società attuale.

Come già accennato, il graphic designer si può occupare di diversi tipi di comunicazione grafica, tra quella stampata e quella in digitale.

I grafici che realizzano prodotti di editoria, copertine di libri o quaderni sono gli illustratori. Questi si occupano anche di realizzare biglietti da visita oppure cartelloni pubblicitari, utilizzando mezzi multimediali e non.

Ci sono poi i grafici che si occupano del cosiddetto giornalismo visivo, una forma di giornalismo che utilizza la fotografia come mezzo di comunicazione.

Fra i graphic designer legati al mondo del digitale si annoverano gli ideatori di loghi e logotipi, quelle immagini che rappresenteranno un’azienda descrivendola nella sua completezza. I loghi devono avere il pregio di essere semplici, facilmente ricordabili e associabili al nome dell’azienda nonchè al lavoro che svolge.

Ancora ci sono grafici che lavorano nel campo della pubblicità, per l’ideazione e sviluppo di banner o animazioni a scopo pubblicitario, per avere una comunicazione a livello visivo con il potenziale cliente a cui è rivolto il messaggio pubblicitario, ricordando che la comunicazione visiva è la più immediata.

Infine il compito dei graphic designer può estendersi toccando il campo del brand design, campo in cui il professionista è responsabile dell’intero settore grafico di un’azienda.

AT Communication
Peter Mathew (Advertise manager)
Stampa ID: 240928