SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Cinema in Famiglia

04/07/12

dal 2 al 7 luglio presso Villa Lais

CINEMA IN FAMIGLIA 2012

ANFITEATRO DI VILLA LAIS
DAL 2 AL 7 LUGLIO ore 21.00
Piazza G. Caliero n.20

Ingresso libero sino ad esaurimento posti




Da lunedì 2 luglio al via la rassegna cinematografica all’aperto intitolata "Cinema in famiglia". L’evento è stato promosso dal Centro Famiglie Villa Lais e si protrarrà sino a sabato 7 luglio. Giunta ormai al settimo anno, la rassegna costituisce un momento di incontro e di scambio per i cittadini del IX Municipio e non solo, che nell'Anfiteatro della Villa, possono passare delle serate all'insegna di un cinema di qualità. Villa Lais, location dalla storica bellezza, ospiterà, durante queste serate estive, proiezioni per bambini ed adulti. Un’occasione di crescita culturale per appassionati di cinema e curiosi di ogni età. Un modo inusuale per vivere la passione del cinema all’aperto, proprio come in una grande famiglia.

La selezione cinematografica proposta è mirata a far riflettere su tematiche inerenti alla famiglia, ai rapporti interpersonali, al senso del nostro vivere in generale.
Si inizia con “Arietty”, che narra le avventure e l'amicizia di una minuscola ragazzina con un ragazzo “umano”, per proseguire con “Le donne del 6° piano”, una godibile commedia che ha come sfondo l'integrazione interculturale, “Le nevi del Kilimangiaro”, una commovente storia di solidarietà, “Tomboy” che pone il tema dell'accettazione delle differenze, “Il ragazzo con la bicicletta”, un bellissimo film sull'infanzia abbandonata e infine, “This must be the place”, dove Sean Penn, diretto da Paolo Sorrentino, racconta il cambiamento di Cheyenne, ebreo, cinquantenne, ex rock star di musica goth, rossetto rosso e cerone bianco, che, alla morte del padre, riscopre in un personalissimo viaggio riscopre i legami con il genitore.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. L'organizzazione è a cura della cooperativa Moiselle le Blanc.




Lunedì 2 LUGLIO - ore 21:00
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Titolo originale: Kari-gurashi no Arietti; Nazione: Giappone; Anno: 2010; Genere: Animazione; Regia: Hiromasa Yonebayashi;
Per bambini
Nella periferia di Tokyo, sotto il pavimento di una casa con i suoi genitori, vive Arrietty, ragazzina di 14 anni. La vita di Arrietty cambierà di colpo con l’arrivo di Sho, ragazzo suo coetaneo, cagionevole di salute e d’animo solitario e che, unico tra gli umani, riesce a percepire la presenza dei piccoli esseri.

Martedì 3 LUGLIO - ore 21:00
Le donne del 6° piano
Titolo originale: Les femmes du 6ème étage; Nazione: Francia; Anno: 2011; Genere: Commedia; Regia: Philippe Le Guay;
Per tutti
Jean-Louis, agente di cambio e rigido padre di famiglia scopre che un allegro gruppo di belle cameriere spagnole vive al sesto piano del suo palazzo borghese. Colpito da queste donne piene di vita, Jean-Louis si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri più semplici. Ma si può davvero cambiare vita ad una certa età?

Mercoledì 4 LUGLIO - ore 21:00
Le nevi del Kilimangiaro
Titolo originale: Les Neiges du Kilimandjaro; Nazione: Francia; Anno: 2011; Genere: Drammatico; Regia: Robert Guédiguian
Presenza di un adulto
Nonostante sia stato appena licenziato, Michel è felice accanto alla sua famiglia. Un giorno, la felicità di Michel e sua moglie spezzata da due uomini armati e mascherati che fanno irruzione nella loro casa e dopo averli picchiati e legati, li derubano.

Giovedì 5 LUGLIO - ore 21:00
Tomboy
Titolo originale: Tomboy; Nazione: Francia; Anno: 2011; Genere: Drammatico; Regia: Céline Sciamma
Presenza di un adulto
Laure, 10 anni è appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi. Un po' per gioco, un po' per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come fosse un maschio, Mickaël. L'inizio della scuola però è dietro l'angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa.



Venerdì 6 LUGLIO - ore 21:00
Il ragazzo con la bicicletta
Titolo originale: Le gamin au vélo; Nazione: Italia, Francia, Belgio; Anno: 2011; Genere: Drammatico; Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Presenza di un adulto
Cyril ha quasi dodici anni e una sola idea fissa: ritrovare il padre che lo ha lasciato temporaneamente in un centro di accoglienza per l'infanzia. Incontra per caso Samantha, che accetta di tenerlo con sé durante i fine settimana. Cyril non è del tutto consapevole dell'affetto di Samantha, un affetto di cui ha però un disperato bisogno per placare la sua rabbia.

Sabato 7 LUGLIO - ore 21:00
This must be the place
Titolo originale: This Must Be the Place; Nazione: Italia; Anno: 2011; Genere: Drammatico; Regia: Paolo Sorrentino
Presenza di un adulto
Un ex-rockstar ebrea, in preda ad una insolita depressione, decide di mettersi alla ricerca dell’ormai forse novantenne padre tedesco.

INFO
Dalila Pucciarelli dalila@spet.it cel: 329.9605402

Organizzazione Moiselle le Blanc - emporiodellearti@yahoo.it - T 067802615



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aicab
Responsabile account:
Dalila Pucciarelli (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere