MUSICA

Cipriana Smarandescu in “… solo per il cembalo”, il secondo appuntamento del “Festival Altrerisonanze – dall’antico al moderno”

30/09/14

Roma. All'Accademia di Romania il secondo dei tre concerti del Festival Altrerisonanze

Roma. Dopo il successo, la scorsa domenica presso l’Oratorio del Caravita, del concerto inaugurale tenuto dall’ensemble altrerisonanze diretto dal Maestro Andrea Riderelli e dedicato a Gustav Mahler e Theodor Rogalski, mercoledì 1° ottobre alle ore 20 si terrà il secondo appuntamento della raffinata rassegna organizzata grazie all’Accademia di Romania in collaborazione con l’Associazione Incontri Mediterranei, Continuo Records e Musicarte La Bottega.

In programma “Album per Anna Maddalena Bach” di J.S. Bach e “Suite per clavicembalo in Sol maggiore” di Christian Petzold nel recital affidato al talento della solista Cipriana Smarandescu, concertista a livello internazionale, recentemente apparsa in concerti e registrazioni speciali della stagione della Società Rumena di Radiodiffusione di Bucarest, accanto all'Orchestra da Camera Radio, nel quadro del recital del Centro Europeo per gli Studi di Musica e Acustica di Lugano, nel concerto “...la Pasqua in Musica...” e nel Festival Propatria a Roma, infine nella masterclass "...non solo bach..." di Anguillara in qualità di docente.
La performance proposta dalla Smarandescu porta avanti l’idea del suo primo CD, “Invenzioni, Sinfonie e Sei Piccoli Preludi di J.S. Bach”, e include sia lavori del Cantore di Lipsia, come pure quelli dei suoi figli e dei suoi discepoli raggruppati nell'Album per Anna Maddalena Bach, sia la Suite in Sol Maggiore del compositore tedesco Petzold.
L’evento, a ingresso libero, si terrà presso la Sala Esposizioni dell’Accademia di Romania in viale delle Belle Arti, 110. Il concerto finale del festival avrà luogo sabato 4 ottobre, per info www.altrerisonanze.it www.accadromania.it www.ibaroque.it

Mercoledì 1 ottobre 2014 - ore 20
Accademia di Romania - Sala Esposizioni - Viale delle Belle Arti 110 - Roma
...solo per il cembalo...