ECONOMIA e FINANZA

Circa 100 imprenditori del settore del packaging all’evento organizzato da baypack per guardare al futuro

27/06/16

Venerdì 27 maggio a Vicenza Baypack e CONAI, grazie al contributo di Relatori che rappresentano importanti realtà nazionali, hanno scommesso sul futuro delle aziende di packaging.

FotoSono accorsi circa 100 imprenditori al Momento Culturale organizzato da Baypack, primo marketplace italiano nel settore packaging e imballaggio, Venerdì 27 maggio all’Hotel VIEST Vicenza. L’obiettivo dell’incontro, che coinvolgeva un pool di esperti di norme, efficienza ed attività commerciale, era di fornire delle risposte alla domanda “come dare un futuro alla tua azienda di packaging?”, domanda ripresa anche dal titolo dell’evento stesso.
Devid Lanza, coordinatore di Baypack, ha diretto gli interventi dei relatori dando la parola in primis ad uno dei soci fondatori di Baypack, Simone Baratella, che dopo aver ringraziato la platea arrivata da tutta Italia per partecipare all’evento, ha spiegato brevemente la mission di Baypack. Il primo relatore ad intervenire è stato Andrea Conelli Presidente dell’Associazione Italiana Scatolifici. Il Dottor Cornelli ha delineato una prospettiva assolutamente ottimistica del mondo delle aziende di packaging e del mercato di riferimento. Infatti, spiega «Questo momento storico viene considerato come un momento di crisi ma in realtà io lo considero un periodo di grande opportunità che però non va vissuto individualmente. Le aziende devono trovare sinergie e piattaforme comuni e Baypack risponde proprio a questa necessità in quanto rappresenta qualcosa di assolutamente innovativo e un’azione di forza con cui affrontare i cambiamenti in atto».
Le imprese che oggi seguono una logica basata unicamente sul profitto e sulla profittabilità sono destinate ad essere poco competitive.
Un concetto fondamentale ripreso anche da Giuliano Trenti presidente di Neurexplore, azienda che si occupa di consulenza strategica avvalendosi di ricerche neuro scientifiche, che durante il suo intervento illustra «Le persone sono progettate biologicamente a provare piacere in relazione alle aspettative che creiamo per un prodotto. Dobbiamo stabilire un contatto umano con il nostro interlocutore e creare coinvolgimento per aumentare l’efficacia commerciale e ovviamente basare il proprio successo solo sulla variante del prezzo non permette di ottenere risultati significativi». Prevedere, quindi, il comportamento d’acquisto per aumentare l’efficacia commerciale. Come fare? «Per vincere basta non commettere errori. Ridurre al minimo il margine d’errore aumentando la preparazione dei propri commerciali prima del contatto con il cliente».

Il processo decisionale di acquisto avviene, infatti, nel cliente per il 5% nell’area razionale e per il 95% nella sfera emozionale. «Dobbiamo sviluppare le competenze relazionali in qualsiasi tipologia di vendita perché sono proprio queste competenze che agiscono sulla componente emozionale» ricorda Mauro Foltran imprenditore nel settore della formazione Con Human Capital Service.
Segue l’intervento di Maurizio Lori, General Manager di Cheope Risk Management, che delinea come Baypack sia stata in grado di aiutare e facilitare le dinamiche inerenti alla gestione del credito grazie all’intesa istituita con Cheope realizzando portali per condividere esperienze di pagamento oltre che valorizzare le informazioni già possedute.
Valorizzazione e prevenzione sottolineata anche da Irene Piscopo rappresentante CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, che spiega come diventa fondamentale per il futuro la diffusione tra le imprese di azioni volontarie legate alla prevenzione, soprattutto in tema ecosostenibile, e l’organizzazione di momenti di formazione ad hoc.
Come dare, quindi, un futuro ad un’azienda di packaging?
Superando le vecchie logiche competitive limitate alla visione periferica dei singoli individui per realizzare quelle che sono le nuove forme associative e le nuove piattaforme comuni per affrontare il futuro in maniera più costruttiva in un’ottica di condivisione. Vi è la necessità di avere il coraggio di cogliere la sfida che il futuro ci pone, dobbiamo chiederci “abbiamo il coraggio di metterci in discussione?”.
Baypack è stato in grado di cogliere la sfida e si è posto come un interlocutore funzionale proponendo un progetto assolutamente innovativo dove condividere interessi, passioni, riconoscimento, rispetto e fiducia condivisa. Un luogo on-line e off-line unico innovativo in cui i professionisti del mondo del packaging e dell’imballaggio possono collaborare e condividere per crescere.

***
Baypack nasce nel 2014 dalla forza e dalla professionalità di cinque soci, la maggior parte dei quali titolari di aziende fortemente specializzate nella filiera del packaging e dell’imballaggio. Le realtà Vesentini Srl di Cerea (VR), Soluzioni Srl di Roverchiara (VR), Simba Paper Design Srl di Angiari (VR) e S.I.M.M Imballaggi Srl di Castelmaggiore (BO) unite all’esperienza manageriale e informatica del Dott. Paolo Pecchiari, prendendo coscienza degli obiettivi e delle esigenze degli attori del settore, hanno dato vita a un network on-line e off-line che permette a fornitori, rivenditori e clienti finali di scambiarsi informazioni e ricevere servizi di qualità a prezzi competitivi.

Baypack
Via Sangallo, 2
37053 Cerea (VR)
info@baypack.it