Home news Hi-tech Comunicato

Circa 380 le startup candidate al CODE_n Award 2016

Entra nel vivo il concorso internazionale CODE_n promosso dal Gruppo GFT dedicato alle startup più innovative: sono circa 380 le startup candidate provenienti da 40 paesi che stanno tenendo le dita incrociate.
del 14/06/16 -

Dall’Asia all’Europa e persino dagli Stati Uniti, più di 380 giovani aziende da 40 paesi stanno tenendo le dita incrociate.
Ciascuna di loro ha presentato il proprio modello di business per partecipare al concorso dedicato alle startup CODE_n, in uno dei quattro cluster previsti: Applied FinTechs, Connected Mobility, HealthTech o Photonics 4.0.
Per il 2016 il motto del concorso è “Unveiling Digital Disruption”.

Startup con una visione innovativa e in cerca di affermazione potranno mostrare la loro determinazione nel guidare la futura trasformazione digitale in tutti i settori. I 50 finalisti saranno annunciati all’inizio di luglio. Queste startup avranno l’opportunità di illustrare i loro modelli di business nel corso del CODE_n new.New Festival che si terrà dal 20 al 22 Settembre 2016 a Karlsruhe, Germania. La partecipazione al festival dà inoltre ai candidati la possibilità di competere per aggiudicarsi un importante premio di 30.000 Euro in caso di vittoria dell’ambito CODE_n Award.
Una giuria di sette autorevoli esperti selezionerà il vincitore dopo la breve presentazione delle startup il 21 di Settembre. Il paese con il maggior numero di candidature è la Germania, circa 150, seguono il Brasile e la Spagna con, rispettivamente, 37 e 32 candidati. L’Italia sarà rappresentata da 10 startup.

“Il nostro festival ruota attorno al concorso internazionale delle startup e, ancora una volta, abbiamo ottenuto, in questa quinta edizione della competition, riscontri formidabili su scala mondiale ” afferma Ulrich Dietz, CEO di GFT Technologies SE e fondatore di CODE_n.

Quali sono gli elementi chiave del successo dei quattro clusters?
Un modello di business ricco di novità e con un alto livello qualitativo. “La prima impressione è già decisamente notevole. Sono certo che anche quest’anno, ancora una volta, evidenzieremo al CODE_n new.New Festival, i punti salienti del mondo della digital technology e potremo alimentare un lungo dibattito con i visitatori del festival.” La giuria ha adesso il difficile, e avvincente, compito, di selezionare i 50 migliori modelli di business prima di annunciare, in settembre, il vincitore del CODE_n Award.

Gli autorevoli rappresentanti del mondo del business e dei media, parte della giuria di CODE_n 2016, sono:
• Volkhard Bregulla, Vice President Manufacturing e IoT EMEA, Hewlett Packard Enterprise
• Ulrich Dietz (Vorsitz), CEO di GFT Technologies SE e fondatore di CODE_n
• Carsten Knop, Senior Business Editor, Frankfurter Allgemeine Zeitung
• Martina Merz, Business Consultant eBoard Member, Deutsche Lufthansa AG, Volvo Group, NV Bekaert SA così come di SAF-Holland SA
• Dr Peter Leibinger, Vice-Presidente del Managing Board, TRUMPF GmbH + Co. KG
• Frank Riemensperger, Country Managing Director , Accenture Germany
• Dr. Frank Schlie-Roosen, Direttore Dipartimento per la Fotonica e le Tecnologie Ottiche Ministero Federale Tedesco per l’Istruzione e la Ricerca
• Professore Dr Peter Weibel, Presidente ZKM

Quest’anno, aziende globali come GFT, HPE e TRUMPF patrocineranno i singoli cluster del concorso. GFT sovrintenderà il settore delle Applied FinTechs, HPE supporterà quello della Connected Mobility e TRUMPF promuoverà Photonics 4.0.

Nel cluster Applied FinTechs, le start up si focalizzano principalmente su pagamenti peer-to-peer, soluzioni non bancarie, blockchain, tecnologie bitcoin e robotrade. Da soluzioni analitiche specifiche per il capital market ad app personalizzate che trasferiscono un premio in denaro ogni volta che un utente va in palestra o, persino tecnologie per l’assicurazione intelligente (InsureTech) utilizzate in attività come i servizi di consulenza – questa categoria presenta una grande varietà di idee.

Le soluzioni digitali per il controllo del diabete hanno un promettente futuro nel cluster HealthTech. Inoltre ci sono un certo numero di applicazioni progettate per promuovere la salute psichica oltre a guide interattive e intelligenti riguardanti la maternità o il ciclo femminile. E’ rappresentata persino l’analisi relazionale delle funzioni del corpo. Per esempio è presente una soluzione per pazienti dotati di pacemaker che invia segnali al cellulare o mostra se i parametri sono in linea o se è meglio andare dal medico per una visita. Rientrano nello spettro di questo cluster, le nuove tecniche chirurgiche (che utilizzano la tecnologia laser), le soluzioni da remoto per terapie fisiche e le protesi personalizzate.

Nel Cluster Connected Mobility tutto ruota intorno al miglioramento della guida. In questo ambito vengono considerati numerosi fattori – dal comportamento al volante al consumo di carburante ed energia. Persino la regolamentazione del traffico, con particolare riferimento ai veicoli senza conducente, sarà sotto i riflettori. In aggiunta ci sono soluzioni GPS indoor per lo stoccaggio su larga scala od opzioni di consegne rapide “nell’ultimo miglio”. Le soluzioni avanzate di tracciabilità nel trasporto delle merci sono, inoltre, una delle priorità di queste giovani aziende. Altri ambiti d’interesse: car sharing e condivisione dei parcheggi. Molte startup si considerano degli abilitatori e focalizzano la loro attenzione sulla sicurezza nel cloud e sui big data per rendere la vita digitale sempre più utile, garantendo sempre la privacy.

Diversamente dagli altri tre cluster, Photonics 4.0 riunisce un gruppo decisamente unico di partecipanti. Sono rappresentate tecnologie molto specifiche, come la stampa 3D, i sensori per la produzione ottimizzata, tecnologie per immagini (3D) e persino soluzioni laser. Tutti questi modelli di business riflettono approfonditi e precedenti programmi di ricerca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Sinigaglia
Responsabile account:
Paola Sinigaglia (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 270617