HI-TECH

Cisco Networking Academy: ecco i vincitori di NetRiders 2012 EMEA

July 17 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Studenti delle Academy di quarantacinque paesi si sono sfidati online per vincere viaggi studio negli USA sponsorizzati da Cisco. Da quest’anno attiva anche una competizione dedicata a IT Essentials, il corso di formazione destinato in particolare alle scuole superiori: italiano il secondo classificato in Europa.

Cisco Networking Academy™ ha annunciato i vincitori della prestigiosa competizione dedicata alle tecnologie di networking, la CCNA International NetRiders, che ha coinvolto gli studenti delle Networking Academy di Europa, Russia e Confederazione degli Stati Indipendenti, Medio Oriente e Africa.
NetRiders è una gara destinata agli studenti iscritti al programma Cisco Networking Academy, che mettono alla prova le competenze acquisite nel proprio percorso di formazione simulando la costruzione di reti virtuali, la loro configurazione e la risoluzione di problemi. L’obiettivo è preparare gli studenti ad affrontare le sfide reali che li attendono nel mondo del lavoro.
Nella competizione NetRiders e nelle Networking Academy si utilizzano tecnologie web 2.0 Cisco per creare un “campo di gara” interattivo, stimolante e motivante per gli studenti, allo scopo di spingerli a proseguire nella loro formazione professionale e di farli sentire parte di una comunità online, che collabora, condivide attività e strumenti.
Le gare NetRiders EMEA si sono svolte in simultanea, attraverso una piattaforma online, coinvolgendo 147 studenti da 45 paesi. I cinque vincitori sono Lilia Rosioru (Moldavia, miglior punteggio complessivo donne); Alexandru –Catalin Bujor (Romania, miglior punteggio complessivo uomini); Tim Heckmann (Germania, vincitore Europa Occidentame); Michail Surikov (Uzbekistan, vincitore Europa Centro-orientale, Russia/CIS); Darvin Moctaram (Mauritius, vincitore per Medio Oriente e Africa).
I vincitori parteciperanno ad un viaggio studio in Silicon Valley, sponsorizzato da Cisco, che si terrà a gennaio del prossimo anno. Trascorreranno una settimana lavorativa nella sede centrale Cisco di San Jose, incontreranno manager, system engineers ed esperti di Cisco e di altre aziende IT e potranno visitare San Francisco e l’Università di Stanford. La selezione dei partecipanti è avvenuta a livello nazionale, con analoghe competizioni che si sono svolte nei diversi paesi d’origine degli studenti. Per l’Italia, hanno partecipato quattro studenti. I vincitori NetRiders 2011 presso la sede Cisco di San José
Quest’anno, per la prima volta, si è tenuta anche una competizione dedicata agli studenti iscritti ai corsi di formazione IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti: una formazione di base sulle tecnologie di networking indirizzata ai ragazzi che frequentano le scuole superiori. In Italia, la gara nazionale ha coinvolto oltre 200 studenti; ed uno di essi, Davide Bani (Istituto Maiorana, Seriate), è arrivato secondo nella competizione internazionale che ha coinvolto vari paesi europei.
La competizione NetRiders rappresenta uno dei modi per individuare i migliori talenti, uno scopo prioritario per le Networking Academy, anche tenendo conto del fatto che le ricerche più recenti confermano la presenza di una carenza di professionisti qualificati nel settore IT che potrebbe avere serie conseguenze sulla produttività e la competitività a livello globale.
Cisco Networking Academy
Il programma Cisco Networking Academy è stato lanciata nel 1997 in 64 scuole, ed è diventato in quindici anni una delle “classi più grandi del mondo”: 10.000 academy, presenti in 165 paesi, presso cui hanno studiato prendendo parte al programma oltre 4 milioni di studenti. In Italia sono presenti 284 Academy che nell’ultimo anno hanno aperto classi per quasi 20.000 studenti.
Il programma è un esempio pioneristico dell’uso di tecnologie cloud per l’offerta di contenuti educativi; nei corsi si insegna agli studenti a progettare, costruire, manutenere, rendere sicure le reti informatiche, accrescendo le opportunità di crescita professionale. Spesso gli studenti al termine del programma entrano molto rapidamente nel mondo del lavoro; proseguono nella loro formazione; ottengono certificazioni professionali ulteriori, riconosciute a livello mondiale.
I corsi delle Networking Academy sono disponibili in diverse lingue, e sono offerti attraverso un sistema di learning basato su cloud. I corsi sono supportati da lezioni in classe, attività pratiche, verifiche interattive online che permettono di verificare in modo personalizzato la propria preparazione. Gli istruttori delle Networking Academy ricevono una intensa formazione e sono supportati nel compito di offrire un’esperienza di apprendimento ricca e consistente ai loro studenti.



Licenza di distribuzione:
Caterina Ferrara
Responsabile pubblicazioni - Prima Pagina Comunicazione
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere